La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B

Bari Juve Stabia Lega Pro La Bastonatura di ViViCentro Juve Stabia

La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B. Campionato di B a 21 squadre dal 2021-2022 con tre retrocessioni in Serie C?

La Bastonatura di ViViCentro.it – La proposta indecente della Lega di B

 

Negli ultimi giorni della scorsa settimana è stata deliberata, con 18 voti favorevoli e il voto contrario della Salernitana, dall’Assemblea di Lega di Serie B una proposta che possiamo definire del tutto indecente per la Serie C. Viene ipotizzata infatti nella stagione 2021-2022 una Serie B con 21 squadre (numero dispari!!). Verrebbero mantenute le tre promozioni in Serie A (due dirette e una attraverso i playout) e le promozioni dalla B alla C si ridurrebbero da 4 a 3 squadre (due direttamente e una attraverso i playout).

Va da sè che se il format della B restasse tale anche negli anni successivi, anche la Serie C dovrebbe presto rivedere il suo format nei tre gironi. Ci si potrebbe addirittura ritrovare a partire dalla stagione 2022-2023, nel caso di conferma di B a 21 squadre, a tre sole promozioni dalla Lega Pro con l’abolizione dei playoff che sono il sale di questo torneo e mantengono vivo il campionato di C fino alle ultimissime giornate.

Ecco perchè il presidente di Lega Pro, Ghirelli, ha subito sbottato alla proposta della B che dovrà comunque passare attraverso l’approvazione del Consiglio Federale: “Le riforme si fanno ragionando a sistema. I cambi di format chiedono il consenso delle Leghe coinvolte. Ho letto dalle agenzie. Ci vedremo in Consiglio Federale. Le riforme si fanno ragionando a sistema. Non c’è un campionato nel mondo con numero dispari: si propone a 21 squadre, fino a ieri 18″. 

La proposta della Lega di B è inaccettabile anche perchè porterebbe ad aumentare il numero della squadre professionistiche piuttosto che a diminuirle. Inoltre i campionati a numero dispari sembrano un’assurdità e ci sono stati anche in passato ma solo come soluzione di ripiego e di emergenza in alcuni casi. Non vorremmo che ancora una volta quando nel calcio si avvicinano le elezioni possa accadere di tutto. Eliminare una retrocessione a discapito della Serie C aumenterebbe il consenso interno del presidente Balata nella Lega di B. A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina….

 

a cura di Natale Giusti