Gp di Stiria 2021 Formula Uno: Le pagelle di Carlo Ametrano

In Austria per il Gp di Stiria 2021 è un super successo di Max Verstappen che vince davanti alle due Mercedes: di Hamilton e di Bottas

LEGGI ANCHE

In Austria per il Gp di Stiria 2021 è un super successo di Max Verstappen che vince chiudendo davanti alle due  Mercedes: quella del rivale Hamilton e quella di Valtteri Bottas.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Buongiorno Carlo, Ti chiediamo subito una considerazione su questo GP di Formula Uno disputato sul circuito Red Bull Ring.

“Verstappen inizia a fare la voce grossa. Non so se sia la fine di un’era Mercedes perchè ci sono ancora tante gare da disputare, ma sicuramente Max si sta confermando come “vero” antagonista mondiale di Luis Hamilton. Sulle Ferrari dico che sarà un altro anno di sofferenza e il sesto e settimo posto in gara non può essere soddisfacente per i tifosi della “rossa di Maranello” .

Che voto diamo a Verstappen che vince sul circuito di casa dopo essere partito in pole?

Voto 10 e lode, sta correndo alla grande e oggi senza sbavature. La macchina è ottima ma lui la sa anche sfruttare al massimo

Hamilton che arriva ancora dietro Max?

Voto 7. Si è lamentato con i propri ingegneri di non aver velocità sul rettilineo. E’ riuscito a rosicchiare un punto con il giro veloce. Quest’oggi più,di così non poteva fare.

Bottas fa quello che dovrebbe fare una seconda guida: arrivare immediatamente dietro il compagno.

Voto 7 Ogni volta che Valtteri ha l’acqua alla gola tira fuori una buona prestazione. Non penso però che questo piazzamento gli permetta di conquistarsi la riconferma per il prossimo anno.

Fuori dal podio del GP di Stiria 2021

Quarto tempo per Perez.

Voto 6,5. Finisce dieto le Mercedes che hanno una vettura meno performante rispetto alla sua Red Bull. Il suo minimo però lo fa senza problemi.

Ancora quinto Lando Norris su una McLaren che è stata la più veloce in pista.

Voto 6,5 Sta correndo con regolarità impressionante e si sta piazzando sempre in una posizione nobile di classifica: il primo degli altri rispetto a Red Bull e Mercedes.

Ferrari chiudono al sesto e settimo posto con Sainz e Leclerc. Meglio del piazzamento in Francia ma sempre doppiati!

Voto 5,5. Una Ferrari non può arrivare in queste posizioni. Il voto è la media tra la potenzialità della macchina (che è bassissima) e la capacità dei piloti.

Stroll chiude in ottava posizione?

Voto 6. Sono 4 i punti che porta alla sua scuderia per cui è un risultato sufficiente il suo.

Alonso chiude ancora a punti?

Voto 6. Alonso sembra aver trovato una costanza di rendimento che sta facendo sfigurare il più giovane Ocon che dopo il rinnovo si è un pò adagiato.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà dunque nuovamente in Austria. Prima di chiudere ricordiamo a tutti di leggere l’articolo sul Senna Day 2021.

Chiude la classifica a punti il giopponese Tsunoda

Voto 6. Questo giapponesino sta attirando gli occhi della Red Bull che lo ha “parcheggiato” all’Alpha Tauri per farlo crescere.

carlo-ametrano-Griglia-di-Partenza.

Voglio ringraziare Filippo Gherardi e Martina Renna di Odeon Tv per avermi ospitato dopo il Gp di Francia nella loro trasmissione “Professione motori“.

Se vuoi riascoltare l’intervista completa clicca qui: http://chirb.it/qOyk4b

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare