Ercolano, “Aspettando Godot” di S. Beckett sulle tavole del Mav: i dettagli

Ercolano la prima città d’Italia “derackettizzata”, diventa scenario di una rappresentazione teatrale “speciale” Ercolano, “Aspettando...

LEGGI ANCHE

Ercolano la prima città d’Italia “derackettizzata”, diventa scenario di una rappresentazione teatrale “speciale”

Ercolano, “Aspettando Godot” di Samuel Beckett diventa il titolo di un progetto sperimentale interamente in napoletano, guidato dall’ associazione Nuovo Progetto Ercolano APS, un prototipo di spettacolo mai presentata nella città vesuviana, perchè vede protagonisti, ex detenuti, soggetti con realtà di carcerazione e la presenza di ragazzi affidati a comunità di recupero.

“Il progetto – spiega Ciro Santoro, presidente dell’Associazione proponente – nasce da un’intesa con l’Amministrazione Comunale, la quale tramite l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha inserito la proposta progettuale in una rassegna (Inno alla Vita) promossa a favore degli anziani e delle fasce deboli, che sarà presentata al MAv dal 7 settembre fino al 26 Ottobre.”

“Il progetto è un modo di tendere la mano, espressione in linea con la sezione dell’Associazione che trova come denominazione, Laboratorio Sperimentale LA MANO – precisa Santoro – un modo di dimostrare e far comprendere , che tutti spinti dalla ricerca di un’opportunità comprendono sempre troppo tardi che quella vera e reale la si può trovare solo attraverso le proprie scelte, ecco perché il coinvolgimento di uomini che hanno un vissuto particolare, perche possano essere da esempio verso coloro che per scelta non hanno ancora trovato una dimensione sana.”

Il progetto vede il coinvolgimento della Comunità Dernier, dell’ Ass. Ercolano Viva, della Cooperativa Iside, e dell’Ass. Onda, tutte realtà del territorio già ampiamente impegnate nel settore delle politiche sociali, la serata vedrà il coinvolgimento di una scuola di ballo, l’Ass. Flash Dance, che attraverso una sua allieva, Martina Scala, si fungerà da ponte tra un monologo recitato da Salvatore Boiano, in cui si racconterà la storia di chi vive ancora la realtà carceraria, e lo spettacolo stesso. Rappresentazione che vede protagonisti, Antonio Madonna, Luca Mancarella, Eugenio Renato, che attraverso luci e palco, hanno scelto di raccontarsi e di raccontare una storia, in cui si sentono parte integrante della stessa, manifestando le loro paure, ma allo stesso tempo anche il coraggio di guardare il pubblico e dire …io ho scelto!

La regia è affidata a Nicola Florio, cittadino comune che insieme a Liberato Sannino, non hanno esitato a rendersi protagonisti di quest’importante avventura. I costumi di Gianni di Dato e Antonio Cervero, le acconciature di Franco e Salvatore di Lauro e il supporto tecnico di Mimmo e Peppe, hanno permesso che ciò che si pensava essere utopia, potesse diventare realtà.

Erpen: Juve Stabia, grande unione tra squadra e staff tecnico

Horacio Erpen, ex attaccante della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso de "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare