Da oggi e fino al Weekend, perturbazione da Nord verso Sud

Meteo: Temperature in Stravolgimento tra Poco! Da oggi e fino al Weekend, perturbazione da Nord verso Sud. Pressione in diminuzione sul Paese.

LEGGI ANCHE

Meteo: Temperature in Stravolgimento tra Poco! Da oggi e fino al Weekend, perturbazione da Nord verso Sud. Pressione in diminuzione sul Paese. Da oggi il tempo torna a cambiare per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge o temporali a carattere irregolare a partire dal Nord verso il Centro-Sud entro il weekend. Prossima Settimana: Avviso Importante, Forte Ondata di Maltempo su Sicilia e Calabria con alto rischio Alluvionale.

Tra poco è atteso uno stravolgimento nelle temperature. Se in questi ultimi giorni stiamo vivendo la classica situazione (per il periodo) caratterizzata da forti escursioni termiche tra le ore di buio e quelle diurne, con valori minime piuttosto freddini in contrapposizione a valori massimi decisamente miti a tratti anche leggermente superiori alla media climatologica del periodo, a breve questa situazione è destinata a mutare.

Ora però le cose stanno cambiando per effetto del transito di una perturbazione sull’Italia che, giocoforza, influenzerà non poco il comportamento dei termometri.
Le notti fredde e le giornate miti di questi ultimi giorni sono dovute principalmente ai cieli sereni che permettono, per l’appunto di notte, un maggior raffreddamento dovuto alla rapida dispersione del calore verso la libera atmosfera con valori, specie al nord, capaci di calare fino a pochi gradi sopra lo zero. Di giorno, invece, il generoso irraggiamento solare, provoca un ovvio riscaldamento ed una conseguente decisa risalita delle colonnine di mercurio con punte capaci di superare anche i 20°C.

Nei prossimi giorni ci sarà un cambiamento: la perturbazione atlantica in movimento provocherà una maggiore presenza di nubi su molte regioni con le aree di sereno che saranno sempre meno ampie. Risultato? Temperature in aumento di notte e in generale calo di giorno, specialmente nelle zone raggiunte dalle piogge.
Ma c’è di più: le miti correnti miti da Scirocco che accompagneranno il fronte perturbato faranno temporaneamente schizzare i termometri sulla Sardegna dove si potranno toccare picchi sorprendenti fino a 27/28°C!

Altrove, invece, cesseranno le forti escursioni termiche e dunque le temperature notturne e quelle diurne faranno registrare differenze molto meno evidenti. Nonostante quello delle escursioni termiche sia un fenomeni non certamente anomalo per il periodo, andremo incontro ad un contesto climatico certamente più adatto al calendario, che statisticamente ci propone nottate non particolarmente fredde e giornate tutto sommato gradevoli anche se con valori temici non troppo elevati.

Meteo – Da oggi e fino al Weekend, perturbazione da Nord verso Sud / Cristina Adriana Botis / Redazione

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare