Autovelox impazzito in provincia di Salerno: multe per aver viaggiato sotto i limiti di velocità

Autovelox impazzito in provincia di Salerno: multe per aver viaggiato sotto i limiti di velocità...

LEGGI ANCHE

Autovelox impazzito in provincia di Salerno: multe per aver viaggiato sotto i limiti di velocità

L’introduzione dell’autovelox era stata pensata come deterrente per gli automobilisti più spericolati che in barba alla propria e l’altrui incolumità, utilizzavano i lunghi rettilinei come ‘pista privata’. Il rischio della multa è riuscito in qualche modo a salvare decine di migliaia di vite in questi anni, ma affidarsi ai sistemi automatizzati vale a dire anche esporsi a possibili tilt. Non sempre, infatti, seguire alla lettera le norme permette di evitare infrazioni. Lo sa bene un automobilista agropolese che si è visto recapitare a casa una stranissima multa. Motivo? Aver rispettato i limiti di velocità. Anzi, l’autovelox lo ha ‘accusato’ di aver viaggiato ben al di sotto. Il protagonista della paradossale vicenda stava percorrendo la Cilentana quando, tra gli svincoli Agropoli Nord e Agropoli Sud, l’autovelox lo ha colto a una velocità di 71 chilometri orari, 9 in meno rispetto al limite massimo consentito su quel tratto di strada. Nessuna infrazione, quindi, eppure il verbale dice altro.
Nella multa elevata il 24 luglio scorso, si precisa che «il veicolo procedeva in direzione Sud alla velocità di 71 km/h, superando di chilometri/orari –9 la velocità massima consentita che nel tratto di strada percorso è di 80 km/h». Il rilevamento effettuato con l’apparecchiatura Kria Textspeed V.2.0 è stato poi verbalizzato il 12 agosto da personale della polizia locale e recapitato in questi giorni allo sventurato automobilista che per aver rispettato i limiti dovrà in teoria pagare una sanzione di 43 euro.
Dopo un attimo di confusione dovuto a quel «-9 km/h» trascritto sul verbale, l’utente si è recato dall’avvocato Giovanni Basile, a capo dell’associazione Camelot, per presentare ricorso. Al momento si sarebbe alla ricerca di altri sistemi a rischio tilt nella provincia i Salerno.

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare