Animali domestici: consigli per una scelta consapevole ed adeguata

Il condividere la propria vita con gli animali domestici è cosa che attrae sempre più, tant’è che sono nate catene di negozi specializzati

LEGGI ANCHE

Il condividere la propria vita con gli animali domestici è cosa che ormai attrae sempre più persone, tant’è che sono nate catene di negozi specializzate al tutto, e al di più , per i nostri pet ma, sebbene convivere con un” animale”  può essere estremamente gratificante, è bene sapere che la cosa comporta anche una certa responsabilità, e richiede un notevole impegno.

Pertanto, prima di innamorarvi di un cucciolo visto da amici, o in un centro di accoglienza, o in un allevamento, assicuratevi di essere pronti a prendervene cura come esso richiede (non tutti gli animali necessitano delle stesse cure) e ad amarlo, nel bene o nel male, per tutta la sua vita, che potrebbe essere di 15 anni o più durante i quali, oltre ai costi quotidiani di mantenimento, possono sorgere anche spese sanitarie extra a quelle previste in partenza per vaccinazioni e controlli periodici. Spese che magari potrebbero essere anche “importanti” in caso di operazioni e/o lunghi ricoveri “imprevisti”.

Poi ci sono molte altre questioni da considerare prima di adottare un Pet: lo spazio e l’ambiente giusto in casa; il poter essergli sempre accanto e quindi nella possibilità di poterlo portare con se in viaggi e/o vacanze ecc ecc.

Il mio consiglio quindi e di non buttarvi allo sbaraglio, peggio che mai di ritenere un animale alla stregua di un giocattolo per se o magari per i propri bambini e quindi, come questi, passata l’euforia del primo momento, destinati ad essere trascurati fino a giungere, magari, alla sciaguratissima soluzione di abbandonarli per strada per cui, ripeto, sarà bene chiedersi:

lo voglio veramente?

Vorrò e sarò in gradi di prendermi cura di lui, ed amarlo, non meno di quanto lui amerà me?

Se la risposta sarà sì allora prendetevi anche del tempo per trovare quello perfetto per voi, magari rivolgendovi anche a persone serie e competenti, o negozi di animali domestici certificati, che sapranno valutare anche voi e quindi ben guidarvi nella scelta migliore.

Al caso, quando vi rivolgerete a queste persone, o negozianti, assicuratevi che siano persone veramente qualificate e serie e, se si tratterà di un negozio, che sia un posto serio, affiliato all’associazione di riferimento e che rilasci tutta la documentazione necessaria.

CONSIGLIO DI BASE: non acquistate mai da annunci su internet. Acquistare un PET non è come acquistare una crema; ed anche per queste qualche attenzione non guasterebbe!

Sin qui quindi i consigli di base che mi sento di darvi tanto per iniziare per cui, ciò detto, è ora il momento di aprire questa nostra nuova rubrica sugli” animali” nella quale proveremo a darvi alcune informazioni che potranno tornarvi utili per anzitutto scegliere, e poi conoscere, amare, educare e capire meglio i nostri amici, sia che si tratti di cani, gatti o altri pets, sia che siano cani di compagnia che cani da difesa, “tascabili”, giganti buoni, giganti che incutono (e richiedono) rispetto.

Alla prossima quindi per la prima delle “schede tecniche” che man mano andremo ad offrirvi:

  • Animali da compagnia
  • Animali da difesa
  • Animali da “lavoro”

nelle quali troverete i consigli per tutti i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, le cose da sapere per nutrirli correttamente e averne cura come un vero amante degli animali dovrebbe sempre fare.

NOTA: se avete foto del vostro “amico”, magari anche con una qualche piccola storia da raccontare, inviate il tutto (con liberatoria d’uso) a redazione@vivicentro.it e saremo lieti di pubblicarle a corredo di un articolo di competenza. GRAZIE!

Animali domestici: consigli per una scelta consapevole ed adeguata / Cristina Adriana Botis / Redazione

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare