ACCADDE OGGI 26 Settembre: Santi, ricorrenze e cenni storici

Oggi, celebriamo i santi, ricordiamo eventi storici, e festeggiamo compleanni illustri. Scoprite cosa è accaduto il 26 settembre.

LEGGI ANCHE

Scoprite l’almanacco di oggi, 26 settembre: santi, compleanni, eventi storici e fatti curiosi che hanno segnato questa data

L’aforisma del 26 Settembre 

Il coraggio è fatto di paura.
(Oriana Fallaci)

Accadde oggi: Nati il 26 settembre…
Thomas Stearns Eliot (1888)
Martin Heidegger (1889)
Papa Paolo VI (1897)

e morti…
Béla Bartók (1945)
Anna Magnani (1973)
Alberto Moravia (1990)

Accadde oggi: …
1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi Ottomani.
1957 – Debutta a Broadway West Side Story
1960 – Primo dibattito politico trasmesso in televisione tra Richard Nixon e John F. Kennedy.
1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen.
1988 – A Ben Johnson viene annullata la medaglia olimpica a causa del doping.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Cosma e Damiano, di san Nilo e di santa Teresa Couderc; la Religione romana celebra il Natale di Venere Genitrice nel Foro di Cesare.

Feste e ricorrenze

Nazionali
Unione europea – Giornata europea delle lingue

Religiose
Cristianesimo:
Santi Cosma e Damiano, martiri
San Giustino, martire
San Nilo da Rossano
Santa Teresa Couderc, fondatrice
Beato Luigi Tezza, cofondatore delle Figlie di San Camillo

Religione romana antica e moderna:
Natale di Venere Genitrice nel Foro di Cesare

Eventi

52 a.C. – Con la resa del capo gallo Vercingetorige, Giulio Cesare vince la battaglia di Alesia
46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo.
1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze Veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi ottomani.
1777 – Truppe britanniche occupano Filadelfia durante la Rivoluzione americana.
1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte Suprema degli Stati Uniti; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti.
1810 – Un nuovo Atto di successione viene adottato dal Parlamento Svedese e Jean-Baptiste Jules Bernadotte diventa l’erede al trono di Svezia.
1902 – Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione. La Provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorì il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città fu quasi ricostruito per intero.
1907 – La Nuova Zelanda diventa un dominion.
1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC).
1918 – Battaglia della Mosella.
1934 – Viene varata la RMS Queen Mary.
1944 – Fallisce l’Operazione Market Garden.
1950 – Truppe delle Nazioni Unite riconquistano Seul dalla Corea del Nord.
1957 – Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein.
1959 – Ucciso Solomon Bandaranaike, primo ministro di Ceylon.
1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione.
1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen.
1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
1973 – Scoperta dell’asteroide 2143 Jimarnold.
1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.
1997 – Terremoto in Umbria e nelle Marche.
2002 – Il Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti.
2005 – Silvio Berlusconi e tre dirigenti della Fininvest vengono assolti dalle accuse del processo All Iberian, in quanto il fatto non è più reato, in seguito alla legge sul falso in bilancio approvata dallo stesso governo Berlusconi. Grazie alla legge sull’assoluzione in primo grado approvata nei giorni precedenti, non sarà possibile ricorrere in appello.
2006
– Silvia Baraldini, ai domiciliari per motivi di salute dal 2001, viene scarcerata a seguito dell’indulto approvato nel corso del 2006.
– A pochi chilometri da Kabul, in un attentato contro le forze di pace in Afghanistan, una bomba uccide l’alpino Giorgio Langella. Nello scoppio resta ucciso anche un bambino, e sono stati feriti alcuni civili e altri 5 militari, tra cui la prima donna italiana ferita in azione Pamela Rendina.
– Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanti sposati.

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare