29.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

sabato, Giugno 25, 2022

Giornata mondiale delle tartarughe: 23 Maggio

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Il 23 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Tartarughe, per promuovere il rispetto e le conoscenze su questi antichi rettili e la consapevolezza sul pericolo di estinzione di numerose specie di tartarughe e la scomparsa del loro habitat naturale in tutto il mondo.

Giornata mondiale delle tartarughe: 23 Maggio

Le tartarughe esistono da 200 milioni di anni, ma stanno rapidamente scomparendo come numero e come specie in conseguenza dello sfruttamento dell’industria alimentare e dei souvenir, del commercio come animali da collezione, dell’inquinamento e della distruzione degli ambienti naturali.

Molte specie si sono recentemente estinte, o stanno per estinguersi, e moltissime altre sono destinate a scomparire nei loro habitat di origine entro i prossimi decenni; ecco l’importanza della Giornata mondiale delle tartarughe fissata per il 23 Maggio

Ecco cosa potete fare concretamente per aiutare le tartarughe, sia libere che in cattività.
  • Non comprate mai tartarughe in negozi, fiere e mercati, perché ne incrementereste lo sfruttamento commerciale.
    In particolare, non comprate mai tartarughe di cattura, perché ne compromettete seriamente la sopravvivenza come specie.
  • Non raccogliete tartarughe dal loro habitat, sia in Italia che all’estero (in particolare nei Paesi dei Balcani e del nord Africa). Non solo non è etico, ma rischiate anche multe severissime.
  • Se avete la possibilità di gestirle in modo adeguato, adottate le tartarughe nate in cattività che i proprietari hanno in sovrannumero, o quelle abbandonate.
  • Se trovate una tartaruga ferita, raccoglietela e avvertite il Corpo Forestale dello Stato o portatela da un veterinario per le cure di emergenza.
  • Individuate i negozi per animali presenti nella vostra zona e distribuite materiale informativo della AAE sulla loro corretta gestione.
    Molti negozianti non hanno le minime conoscenze di base di gestione e alimentazione degli animali che vendono, e danno ai clienti informazioni fuorvianti o errate.
  • Se sono presenti animali in vendita, controllate che siano tenuti in modo corretto; in caso contrario, parlatene con il gestore.
  • Se osservate condizioni di evidente maltrattamento, fate una denuncia se il negoziante non accetta di rimediare alla situazione.
    Potete parlarne con i vigili, i carabinieri o il servizio veterinario dell’USL chiedendo un’ispezione.
  • Informatevi sulle problematiche relative alla conservazione delle specie in pericolo e sostenete le associazioni a protezione della natura.
  • Prima di adottare una tartaruga, o se già ne possedete, studiate con cura quali sono le loro necessità di gestione, per fornire loro le condizioni migliori possibili.
  • Se non potete più tenere una tartaruga non abbandonatela per nessun motivo, ma affidatela ad un’associazione protezionistica.
  • Educate i bambini fin da piccoli al rispetto di tutti gli animali, compresi i rettili, e fate capire loro che sono esseri viventi capaci di soffrire come noi

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! – Redazione

ALUNE ALTRE GIORNATE MONDIALI PRESENTI NEI NOSTRI ARCHIVI

Giornata Mondiale della Biodiversità 2022, 22 Maggio: perché e il tema

Oggi, 22 maggio, è la Giornata mondiale della Biodiversità, ideata dall’Onu nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Diversità Biologica

21 maggio: Giornata mondiale della diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Giornata mondiale delle Api: è celebrata Il 20 maggio

Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api: La ricorrenza ha lo scopo, dal 2017, di ricordare il loro ruolo essenziale. Dagli anni ’90 è  scomparso il 35% degli impollinatori

ACCADDE OGGI 16 Maggio: Giornata mondiale del vivere insieme in Pace

ACCADDE OGGI 16 Maggio – La Giornata mondiale del vivere insieme in Pace abbraccia e sostiene il principio che la pace non è solo assenza di conflitto

Giornata mondiale Croce Rossa: “ogni persona ha una storia …”

Giornata mondiale Croce Rossa; Rocca: “Una settimana intera per celebrare il grande e costante esempio di Umanità di 14 milioni di volontari in tutto il mondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy