ACCADDE OGGI 15 Maggio: La Giornata internazionale della famiglia è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994: la data scelta è il 15 maggio.
Giornata internazionale della famiglia: storia
L’ONU considera la famiglia come il fondamentale gruppo sociale, l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini.
Sin dalle sue origini, l’obiettivo è far riflettere sull’importanza delle famiglie: si tratta di un’occasione per promuovere la consapevolezza sulle problematiche all’inteno delle stesse.
Da qualche anno, la dicitura ufficiale delle festa è cambiata in Gionata internazionale delle famiglie, con la forma al plurale: questo scaturisce dalla volontà di includere i diversi modelli di famiglia, come quelle omosessuali.
Giornata internazionale della famiglia: cosa è, significato
Temi fondamentali della Giornata internazionale della famiglia sono la solidarietà e l’inclusione.
L’edizione 2015 è stata infatti dedicata alla parità e ai diritti dei bambini nei nuclei familiari contemporanei.
Ogni anno, il tema della giornata International Day of Families cambia.
L’ONU si impegna a ribadire è che i bambini hanno diritto ad avere genitori che lo proteggano, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita.
L’obiettivo è quello di vedere il nucleo familiare come una risorsa, che può fornire sempre nuove possibilità.
Il termine famiglia viene spesso strumentalizzato, soprattutto dalla Chiesa che in questo modo vuole rappresentare il modello “classico”. Invece essa può assumere varie forme, a seconda dei contesti sociali.
Sin dal momento in cui è stata proposta, la Giornata internazionale delle famiglie si pone lo scopo di educare e far conoscere i vari problemi che possono colpire il nucleo.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! – Redazione