ACCADDE OGGI 14 Maggio 2005: Notte Europea dei Musei VIDEO Stabiae

ACCADDE OGGI 14 Maggio: diciannove anni fa, correva l’anno 2005, ci fu la prima edizione della Notte Europea dei Musei

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, è stata lanciata in tutto il Vecchio continente per la prima volta nel 2005 e prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.

Nel 2020 la Notte dei musei era stata cancellata per le restrizioni sanitarie, e si era svolta in edizione limitata e complicata dalle regole antiCovid nel 2021.

Passato l’allarme e le chiusure per il Covid, la “Notte Europea dei Musei” torna oggi, sabato 14 maggio e sarà la diciottesima edizione.

YouTube video

Quest’anno, per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

ACCADDE OGGI 14 Maggio 2005, Notte Europea dei Musei

NOTE STORICHE

La Notte Europea dei Musei, è un’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che prevede l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

NOTIZIE UTILI

YouTube video

Scavi stabiae 2L’elenco degli Istituti aderenti, in continuo aggiornamento, così come gli eventi e gli orari delle aperture serali straordinarie, sono disponibili sulla pagina istituzionale del MiC https://cultura.gov.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022.

Gli appuntamenti presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero.

Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Scavi di Pompei, Collegium AugustalesNell’ambito dell’iniziativa tutti gli eventi e le attività culturali saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, per garantire l’accessibilità e la tutela della salute dei visitatori e del personale.

La Direzione generale Musei segue e partecipa all’iniziativa attraverso i propri canali social @museitaliani con gli hashtag #museitaliani #nuitdesmusees #nottedeimusei.

Tutte le indicazioni per aderire all’iniziativa sono riportate nella Circolare (clicca per scaricarla).

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! Redazione

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Daspo, emessi 17 provvedimenti dalla Questura per gare del Napoli

Daspo, emessi 17 provvedimenti dalla Questura per gare del Napoli disputate allo stadio "Diego Armando Maradona" negli ultimi mesi