Quantcast

SSC Napoli - rassegna stampa

Sarri-Mancini, l’avv. Chiacchio: “Mi sento di fare due ipotesi”

La Repubblica ha intervistato l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto tra le altre cose di diritto sportivo, in merito alla vicenda Sarri-Mancini.

Avvocato Chiacchio, cosa rischia Sarri? “Dipende da come sarà interpretato dal giudice Tosel il referto arbitrale che è stato completato da Valeri e dai suoi collaboratori”

Prima ipotesi… “La frase incriminata potrebbe non essere considerata discriminatoria trattandosi di un raptus d’impeto, dettato dalla trance agonistica: Sarri rischierebbe una squalifica tra le due e le tre giornate. Per una dichiarazione lesiva non si va oltre questo provvedimento e la punizione sarebbe scontata in Coppa Italia. Le squalifiche a tempo, invece, hanno una valenza diversa e investono tutte le competizioni”.

Seconda ipotesi. “Tosel interpreta come condotta discriminatoria gli insulti di Sarri a Mancini e in quel caso il codice di giustizia sportiva è molto rigoroso. La sanzione non potrebbe essere inferiore a quattro mesi”.

Cosa comporterebbe nel concreto una pena così pesante? “Sarri potrebbe tranquillamente allenare la squadra al centro tecnico di Castel Volturno quotidianamente e partecipare alle conferenze stampa. L’unica limitazione riguarda la partita. Non potrebbe ovviamente andare in panchina”.

Sarri si è scusato con Mancini. “Lo ha fatto sia privatamente che in pubblico davanti alle telecamere. Questo gesto ha una sua valenza e può dimostrare come le sue parole siano derivanti da un impeto emotivo. Quando il giudice valuta, deve tenere presente di queste circostanze”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di alfredopedulla.com ed è attualmente giornalista di CalcioNapoli24, caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web. Nella redazione di Radio Marte per il programma 'Chiamate Napoli 081'.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania