Sarri-Mancini, l’avv. Chiacchio: “Mi sento di fare due ipotesi”

La Repubblica ha intervistato l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto tra le altre cose di diritto sportivo,...

LEGGI ANCHE

La Repubblica ha intervistato l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto tra le altre cose di diritto sportivo, in merito alla vicenda Sarri-Mancini.

Avvocato Chiacchio, cosa rischia Sarri? “Dipende da come sarà interpretato dal giudice Tosel il referto arbitrale che è stato completato da Valeri e dai suoi collaboratori”

Prima ipotesi… “La frase incriminata potrebbe non essere considerata discriminatoria trattandosi di un raptus d’impeto, dettato dalla trance agonistica: Sarri rischierebbe una squalifica tra le due e le tre giornate. Per una dichiarazione lesiva non si va oltre questo provvedimento e la punizione sarebbe scontata in Coppa Italia. Le squalifiche a tempo, invece, hanno una valenza diversa e investono tutte le competizioni”.

Seconda ipotesi. “Tosel interpreta come condotta discriminatoria gli insulti di Sarri a Mancini e in quel caso il codice di giustizia sportiva è molto rigoroso. La sanzione non potrebbe essere inferiore a quattro mesi”.

Cosa comporterebbe nel concreto una pena così pesante? “Sarri potrebbe tranquillamente allenare la squadra al centro tecnico di Castel Volturno quotidianamente e partecipare alle conferenze stampa. L’unica limitazione riguarda la partita. Non potrebbe ovviamente andare in panchina”.

Sarri si è scusato con Mancini. “Lo ha fatto sia privatamente che in pubblico davanti alle telecamere. Questo gesto ha una sua valenza e può dimostrare come le sue parole siano derivanti da un impeto emotivo. Quando il giudice valuta, deve tenere presente di queste circostanze”.

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare