Live Napoli
San_Paolo
SSC Napoli - rassegna stampa

Ricavi da stadio, le big della Premier sfiorano i 400 milioni: Liga e Bundesliga staccano la Serie A

I ricavi da botteghino dei primi quattro club inglesi per fatturato (e per classifica, stando al campionato 2014/15) sfiorano i quattrocento milioni di euro. 396 milioni di matchday revenue per le due di Manchester, Chelsea e Arsenal, un dominio confermato dall’ultimo report di Deloitte sui ricavi dei club europei nel 2015. In poche riescono a raggiungere i picchi delle big della Premier: Real Madrid e Barcellona su tutte, ma anche il Bayern Monaco, che continua a fare progressi pur restando sotto la soglia dei cento milioni annui, e il Paris Saint-Germain. Dietro, e di molto, le italiane: la Juventus, prima tra le squadre della Serie A, chiude il 2015 superando di poco l’asticella dei cinquanta milioni di euro, una chimera per Roma, Milan e Inter.

Una Premier da 400 milioni di euro. L’Arsenal, con i suoi 132 milioni di euro ottenuti dall’Emirates Stadium, è il club europeo ad aver avuto i maggiori ricavi dal botteghino nel 2015. Con circa 60 mila spettatori di media a partita, i Gunners hanno così alzato l’asticella del record di ricavi da stadio, trascinando con sé le altre inglesi. Tra le big supera la soglia dei cento milioni di euro anche il Manchester United, che ha chiuso l’ultima stagione con 114 milioni di matchday revenues, mentre resta di poco sotto il Chelsea, quinto in Europa con i suoi 93,1 milioni di euro. Le prime quattro classificate nell’ultima edizione della Premier League, contando dunque anche i 57 milioni ricavati dal Manchester City, hanno chiuso il 2015 con un totale di 381 milioni di euro di matchday revenues. Ma non è solo dalle quattro grandi che arrivano note liete sui ricavi da stadio: il Liverpool si conferma tra le prime in Europa con i suoi 75 milioni di ricavi, così come il Tottenham con 54,2 milioni.

Spagna e Germania staccate. Il trio spagnolo è l’unico capace di tener testa alle superpotenze inglesi, seppur a circa cento milioni di distanza. Real Madrid e Barcellona sono rispettivamente seconda e terza in Europa con i loro 129,8 e 116,9 milioni di euro portati a casa al termine della stagione 2014/15, con l’Atletico che si ferma invece a “soli” 37,2 milioni di euro. Una cifra che varrebbe ai Colchoneros un secondo posto tra le italiane e le francesi, ma solo il terzo tra le tedesche. In Germania, infatti, i consueti sold-out stagionali valgono al Bayern 89,8 milioni di euro di ricavi da stadio, mentre il Borussia Dortmund senza Champions League si ferma a 54,2 milioni. Vola anche il Paris Saint-Germain, che con i suoi quasi 46 mila spettatori di media a partita ha chiuso l’ultima stagione con 78 milioni di ricavi dal botteghino.

Italia sempre più dietro. L’effetto Juventus Stadium, in Italia, continua a farsi valere. I bianconeri superano infatti il muro dei cinquanta milioni di ricavi da stadio in un anno e passano dai 41 milioni del 2014 ai 51,4 milioni del 2015, grazie agli oltre 36 mila spettatori di media a partita in una stagione che ha visto la squadra allenata da Massimiliano Allegri arrivare fino in fondo in ogni competizione. Un record che, purtroppo, resta isolato nel calcio italiano. Tra le big è la Roma l’unica ad avvicinarsi ai campioni d’Italia: 30,4 milioni messi in cassa dal club capitolino al termine dell’ultima stagione per quanto riguarda il botteghino, chiudendo davanti al Milan (22,3 milioni) e all’Inter (22,2 milioni).

Ilsole24ore

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di alfredopedulla.com ed è attualmente giornalista di CalcioNapoli24, caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web. Nella redazione di Radio Marte per il programma 'Chiamate Napoli 081'.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania