Ghoulam, parla lo specialista: “E’ un evento raro, nessuna connessione con il primo infortunio”

Ecco tutti i particolari dell’ infortunio di Ghoulam Il dottor Claudio Riccio, responsabile della chirurgia...

LEGGI ANCHE

Ecco tutti i particolari dell’ infortunio di Ghoulam

Il dottor Claudio Riccio, responsabile della chirurgia artroscopia del ginocchio presso l’ospedale Fatebenefratelli di Napoli, ha parlato dell’ infortunio di Ghoulam all’ edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Ecco le sue parole: «E’ un evento assolutamente raro, di sicuro non esiste alcuna connessione di tipo chirurgico con il precedente intervento ai legamenti . Abbiamo appreso tanto da Mariani, per molti di noi resta un punto di riferimento assoluto in Italia nel suo campo. Io adotto la stessa tecnica in sala operatoria. Mariani opera in questo modo con gli sportivi professionisti che hanno il legamento rotto: esegue il prelievo della parte centrale del tendine rotuleo e di un pezzettino di osso dalla tibia. Questo innesto consiste in una rapida fissazione alla parte ossea ed e’ assai resistente da subito, ne e’ prova il fatto che i calciatori riprendono la preparazione in tempi molto brevi. Siamo in presenza di un evento rarissimo. A me ad esempio e’ capitato una sola volta in quasi vent’anni: prima la rottura del legamento e dieci mesi dopo quella della rotula. Conosco Mariani e i suoi metodi anche post-operatori, escludo che il secondo ko sia una conseguenza del primo».

E se ci fosse stato qualche stress da sovraccarico?

«Questo si. L’unica relazione potrebbe essere il grosso sovraccarico. Il paradosso sta proprio nel fatto che quando l’atleta riprende bene e in fretta, un carico troppo elevato potrebbe scatenare una reazione del genere. Sempre che non sia intervenuto un piccolo trauma. Tutto puo’ avere inizio pure da un lieve contrasto, se avvenuto nei giorni scorsi e al quale non era stato dato rilievo».

Tempi di recupero?

«Se la frattura e’ del tipo trasversa lineare con poco spostamento, in un paio di mesi il ragazzo torna a correre. L’importante e’ che non sia stato riportato alcun danno alle cartilagini».

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare