Corbo: “Var, la tecnologia che sorride al Napoli…”

Il suo pensiero Scrive Antonio Corbo nel suo editoriale per La Repubblica: “La nuova tecnologia...

LEGGI ANCHE

Il suo pensiero

Scrive Antonio Corbo nel suo editoriale per La Repubblica: “La nuova tecnologia che assiste gli arbitri “sorride” al club azzurro. Evelyn Christillin è il volto gentile del tifo juventino. È ovunque, da poco anche nella dirigenza Fifa. Ha più titoli e cariche di Franco Carraro, detto “ll Poltronissimo”, suo il successo delle Olimpiadi invernali a Torino. Studiosa di Storia demografica, una vita per la comunicazione, dalla Fiat allo sport. Ci voleva lei per chiarire: il Var o la Var. Evelyn, all’anagrafe Evelina Maria Augusta, finalmente spiega alla Domenica Sportiva: «Il Var è l’arbitro al video, la Var è la tecnologia». Grazie, seconda domanda: «La Juve che pensa della Var?» ma qui ricorre a tutta la sua grazia per non dire la verità. È nella Fifa, deve riconoscere che in Italia, Germania e Portogallo dà buoni buoni risultati. Ma Buffon fu il primo a contestarla, altri la sopportano. Ma qualcosa di nuovo c’è. La Juve non è prima, ma questo può essere un caso. Si contano più rigori: 33 contro i 20 e 18 degli ultimi anni. Ci sono meno polemiche, l’ultima è per Bonucci espulso dopo la gomitata a Rosi. Bonucci che da juventino avvicinò troppo la fronte alla tempia destra di Rizzoli in un attimo d’ira, ma fu assolto dall’arbitro: «Nessuna testata, sono stato io ad avvicinarmi». Per carità, quale testata? Oggi sono gli arbitri ad apprezzare la Var. Si sentono protetti. Non erano corrotti né in malafede, ma spesso nel dubbio soccombeva il club più debole. I limiti del professionista. In banca sono alla pari il ricco e lo straccione? Chi è fiscale con la squadra più forte, non la vede per un po’, e sparisce dal grande giro. La Var va migliorata, ovvio.

Magari allungando il recupero per il tempo perso. Ma riduce gli errori, quindi le ingiustizie. Per il Napoli può essere la volta buona, come per il Verona nel 1985, l’anno del sorteggio. Un vantaggio per chi cura poco i rapporti con il Palazzo. Si racconta che un arbitro chiese a fine partita in dono una maglia come ricordo. Anno 2015. Immaginava: Higuain, Callejòn o Hamsik? Un addetto gli porta quella di Henrique. Perché del modesto brasiliano ne aveva tante, e doveva smaltirle. Il Napoli è troppo onesto (o avaro) per avere arbitri amici. Vai con la Var”.

Erpen: Juve Stabia, grande unione tra squadra e staff tecnico

Horacio Erpen, ex attaccante della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso de "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare