Bellinazzo: “Per uno stadio di qualità occorrono 350mln, il Napoli sfrutti le nuove normative Uefa e la Champions”

Bellinazzo analizza come sia cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato Marco Bellinazzo,...

LEGGI ANCHE

Bellinazzo analizza come sia cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24ore, descrive come è cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato milionari, nel libro «I veri padroni del calcio» (Feltrinelli), che sarà presentato domani a Napoli con Maurizio de Giovanni. Il giornalista segue l’evoluzione della squadra di De Laurentiis e alcuni aspetti attirano la sua attenzione. La costruzione dello stadio e del centro sportivo. Al quotidiano Il Mattino dichiara: “Per uno stadio di qualita’ da 60mila posti, il minimo perche’ sia redditizio e incida sui ricavi, occorre un investimento di 300-350 milioni. Il Napoli ha oggi ricavi tra stadio, commerciale e diritti tv nazionali di 130 milioni circa e un costo della rosa piu’ o meno equivalente. Deve quindi tenere gli altri costi organizzativi al minimo e senza Champions o plusvalenze va in rosso strutturale di circa 20 milioni a stagione. Mantenendo stabili i costi organizzativi e i costi della rosa il Napoli dovrebbe sfruttare al massimo i prossimi 5 anni in cui con le nuove norme Uefa e i 4 posti in Champions assicurati e’ molto probabile che la squadra partecipi alla massima competizione almeno 4 volte. Considerando anche le entrate della stagione in corso per la Champions, e’ presumibile che il Napoli incassi in queste 4 partecipazioni almeno 200 milioni, che andrebbero vincolati al progetto del nuovo stadio. Si potrebbero poi vendere i naming rights dello stadio oppure accendere un prestito agevolato col Credito sportivo“.

Sul centro sportivo: “Il Napoli deve diventare “hub” territoriale delle scuole-calcio campane e del Mezzogiorno. La Nazionale
del Sud. Un centro sportivo di qualità con campi e scuole costa circa 30-40 milioni. Il Napoli, con un investimento annuo di 10 milioni, potrebbe formare calciatori per la prima squadra o da vendere vista la crescita mondiale della “domanda” di calciatori“.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare