Quantcast

Banner Gori
bellinazzo
SSC Napoli - rassegna stampa

Bellinazzo: “Per uno stadio di qualità occorrono 350mln, il Napoli sfrutti le nuove normative Uefa e la Champions”

Bellinazzo analizza come sia cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24ore, descrive come è cambiato il calcio dopo gli ultimi movimenti di mercato milionari, nel libro «I veri padroni del calcio» (Feltrinelli), che sarà presentato domani a Napoli con Maurizio de Giovanni. Il giornalista segue l’evoluzione della squadra di De Laurentiis e alcuni aspetti attirano la sua attenzione. La costruzione dello stadio e del centro sportivo. Al quotidiano Il Mattino dichiara: “Per uno stadio di qualita’ da 60mila posti, il minimo perche’ sia redditizio e incida sui ricavi, occorre un investimento di 300-350 milioni. Il Napoli ha oggi ricavi tra stadio, commerciale e diritti tv nazionali di 130 milioni circa e un costo della rosa piu’ o meno equivalente. Deve quindi tenere gli altri costi organizzativi al minimo e senza Champions o plusvalenze va in rosso strutturale di circa 20 milioni a stagione. Mantenendo stabili i costi organizzativi e i costi della rosa il Napoli dovrebbe sfruttare al massimo i prossimi 5 anni in cui con le nuove norme Uefa e i 4 posti in Champions assicurati e’ molto probabile che la squadra partecipi alla massima competizione almeno 4 volte. Considerando anche le entrate della stagione in corso per la Champions, e’ presumibile che il Napoli incassi in queste 4 partecipazioni almeno 200 milioni, che andrebbero vincolati al progetto del nuovo stadio. Si potrebbero poi vendere i naming rights dello stadio oppure accendere un prestito agevolato col Credito sportivo“.

Sul centro sportivo: “Il Napoli deve diventare “hub” territoriale delle scuole-calcio campane e del Mezzogiorno. La Nazionale
del Sud. Un centro sportivo di qualità con campi e scuole costa circa 30-40 milioni. Il Napoli, con un investimento annuo di 10 milioni, potrebbe formare calciatori per la prima squadra o da vendere vista la crescita mondiale della “domanda” di calciatori“.

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più