Bellinazzo: “Presto il Napoli non sarà più competitivo a grandi livelli”

Le sue parole Marco Bellinazzo, collega de Il Sole24ore ed esperto di economia sportiva, ha...

LEGGI ANCHE

Le sue parole

Marco Bellinazzo, collega de Il Sole24ore ed esperto di economia sportiva, ha rilasciato un’intervista a Il Mattino: “Se il Napoli fino adesso è riuscito a stare nel gruppo di testa delle grandi, lo ha fatto per il suo valore tecnico e non certo per l’organizzazione della società. Ma ben presto non riuscirà più a resistere agli attacchi di chi è più forte”.

Poi continua: “La questione è sempre quella dello stadio. Averne uno di proprietà, ma soprattutto di qualità, significa aumentare i ricavi del trenta per cento. Così il Napoli perde tra i dieci e i quindici milioni all’anno: prima o poi non sarà più in grado di competere con le grandi società italiane ed europee”. 

Sul perché De Laurentiis non ci punta: “È chiaro che fare un investimento sullo stadio significa tirare fuori un bel po’di soldi e avviare una pianificazione quinquennale o addirittura decennale. Se il presidente non è interessato sarà perché probabilmente è intenzionato a vendere il Napoli di qui a poco”.

O forse mancano fondi? “Questo sicuro. Non è un investimento che potrebbe affrontare da solo ma non credo che sarebbe difficile trovare dei partner disponibili a entrare nel business. Se nonsei interessato a guardare a lungo termine, allora è molto più conveniente pagare un affitto per lo svolgimento delle partite e non sostenere costi ulteriori”. 

Le altre però si attrezzano: Tutte. Adesso lasciamo perdere la Juventus che ha più di 500 dipendenti, e questo fa capire la grandezza di una società che ovviamente non si limita solo ai calciatori incampo, ma la Roma ad esempio: nonostante i tanti problemi con il Comune è stata approvata la delibera che riconosce l’interesse pubblico del nuovo progetto di costruzione dello stadio. E l’Atalanta, che ha comprato lo stadio, la Fiorentina, il Bologna che ha già avviato le procedure per il restyling del Dall’Ara. Tutti consapevoli della necessità di aumentare i servizi e, dunque, il numero degli spettatori mentre il Napoli resta al palo e si indebolisce sempre più”.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare