Ancelotti: “La crescita degli allenatori passa anche da questi eventi della UEFA, ecco dove si può riflettere”

L’incontro è avvenuto martedì La UEFA ha riunito i migliori allenatori nel proprio quartier generale a...

LEGGI ANCHE

L’incontro è avvenuto martedì

La UEFA ha riunito i migliori allenatori nel proprio quartier generale a Nyon per uno scambio di opinioni e di idee, per confrontarsi sullo sviluppo delle competizioni europee per club ed anche per parlare del futuro del calcio in Europa.

Tutti questi allenatori si sono concentrati, tra le altre cose, su argomenti relativi al mercato, come l’armonizzazione delle finestre di mercato, e su questioni relative agli arbitraggi, tra cui il sistema di video assistant referee (VAR).
Il dibattito ha coinvolto anche l’ambito tattico e tecnico della scorsa tagione di competizioni europee, oltre a uno sguardo al futuro alle competizioni UEFA 2018/19, che cominciano questo mese.
L’annuale UEFA Elite Club Coaches’ Forum si è tenuto per la prima volta nel 1999, e da ai tecnici la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un’atmosfera rilassata, lontana dalle pressioni quotidiane dei loro posti di lavoro.
Gli allenatori (che hanno accumulato una quantità considerevole di trofei) sono in una posizione ideale per offrire alla UEFA dei validi consigli, vista la loro esperienza. “E’ importante per noi incontrarci, e ascoltare i vostri consigli”, ha detto il Presidente UEFA Aleksander Ceferin all’apertura dell’incontro.
La UEFA ascolta il feedback dei tecnici al forum e esprime le proprie opinioni, e le varie proposte e i vari pensieri sono esaminati dai vari comitati UEFA, dai panel di esperti e dai corpi specializzati.
Il Vice Segretario Generale UEFA Giorgio Marchetti ha dichiarato: “I dibattiti sono stati intensi. Abbiamo affrontato una lunga analisi tecnica della stagione – un argomento che è il pane quotidiano degli allenatori. Gli abbiamo mostrato alcuni cambiamenti al regolamento che sono per loro importanti, come ad esempio la possibilità di fare una quarta sostituzione nei tempi supplementari”. 

Il capo degli arbitri UEFA Roberto Rosetti ha fornito una presentazione tecnica di vari situazioni relative al video assistant referee (VAR) che si sono verificate alla Coppa del Mondo FIFA in Russia la scorsa estate. Infine, agli allenatori è stato chiesto di valutare il ruolo dei gol in trasferta nelle competizioni europee.
Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ha dichiarato: “Questi forum sono opportunità interessanti. Possiamo riflettere sul lato tattico e tecnico dello sport, e su come il calcio stia cambiando. Parte della crescita dei tecnici passa da questi eventi, che ti danno la possibilità di parlare con altri e conoscere persone”.

Il distinto gruppo di tecnici a Nyon per l’ultimo incontro comprende: Massimiliano Allegri (Juventus), Carlo Ancelotti (Napoli), Rafael Benítez (Newcastle United), Sérgio Conceição (Porto), Paulo Fonseca (Shakhtar Donetsk), Rudi Garcia (Olympique de Marseille), Senol Günes (Besiktas), Julen Lopetegui (Real Madrid), José Mourinho (Manchester United), Diego Simeone (Atlético de Madrid), Thomas Tuchel (Paris Saint-Germain) e l’ex tecnico dell’Arsenal Arsène Wenger.

VII Torneo della Legalità, Giovanni Savastano: Il merito di questa manifestazione è di tutti

VII torneo della Legalità: ha parlato ai nostri microfoni Giovanni Savastano presidente del consiglio di istituto dell'ITC "Luigi Sturzo"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare