Ancelotti: “ADL non è obbligato a comprare. Milik centravanti del Napoli”

“Koulibaly? Potrebbe riposare alla seconda giornata” Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai...

LEGGI ANCHE

“Koulibaly? Potrebbe riposare alla seconda giornata”

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del quotidiano Corriere dello Sport per parlare della nuova stagione che sta per iniziare, tra mercato e preparazione atletica, ma anche dell’obiettivo di questo campionato.

Ecco le parole di Ancelotti:
“De Laurentiis? Non è obbligato a comprare, ci mancherebbe. Però può anche darsi che io lo minacci (ride ndr). Koulibaly arriva il 15 ma il 24 gioca. Poi semmai riposa quella successiva”.

Niente male, Ancelotti, anche a Marsiglia.
“Il risultato conta poco ma il Napoli ha evidenziato le sue qualità – il palleggio, il fraseggio ma anche la personalità – e però ha lasciato emergere anche qualche limite, perché abbiamo fatto un po’ fatica all’inizio a trovare spazio tra le linee. Ma giocavamo in uno stadio bollente, contro un avversario che sta per tuffarsi nel proprio campionato e che dunque ha più corsa di noi. E poi ci siamo ritrovati con una coppia di centrocampisti centrali inedita”.

Avete una squadra di «quasi» minorenni…
“Bravo Elmas, bravo Gaetano. Si può essere orgogliosi del progetto, pensando di aver giocato con un 2000 e un 1999”.

Di una cosa si ha sensazione netta: vi piace piacere.
“Noi vogliamo giocare bene, se si può. Ma abbiamo dimostrato, al Velodrome, anche tanta maturità, soprattutto nel finale, quando c’era meno energia. E’ stata una prestazione positiva per tutte queste cose”.

E ora due volte il Barcellona.
“Vogliamo fare bella figura, sarà più complicata, più difficile. Ma è bello confrontarsi con queste squadre”.

Chi appare in ritardo è Milik.
“Che ha una struttura fisica diversa, è più imponente ed normale, per me, che stia facendo più fatica. Ma sta lavorando bene, sta offrendo il proprio contributo nella fase passiva e se riusciamo a non subire gol è anche merito di tutte le nostre punte”.

Può darsi che sia infastidito dal mercato?
“Assolutamente no, perché noi siamo stati molto chiari con lui. Milik sa che sarà uno dei centravanti del Napoli”.

Uno…. E l’altro…?
“L’altro è Mertens, che può giocare lì”.

Il mercato non distrae nessuno, neanche lei?
“Io sono qua bello tranquillo fino al 2 settembre”.

Ma non la scoccia un po’ che si debba procedere a campionato iniziato?
“Un pochino sì, ma oramai ci sono abituato. Il calcio sta cambiando e bisogna adeguarsi: c’è chi gira tanto, e di questo ne ho parlato con Klopp, e riscontra problemi. Noi siamo stati tre settimane a Dimaro e questo ci aiuta, anche se è lunga, ma dal punti di vista atletico è importante. Ho avuto esperienze in passato, con spostamenti intercontinentali nella fase iniziale, e non riesci a prepararti come vorresti”.

Mancano tre settimane all’inizio del campionato.
“E noi ci arriveremo pronti. Siamo abbastanza collaudati, non dobbiamo provare e saremo più immediati nelle nostre giocate”.

Ma dica la verità: in questi giorni negli States, finirà per «obbligare» De Laurentiis ad acquistarle qualcuno, diciamo così…
“Ma no, semmai lo minaccerò…Stiamo valutando tante situazioni, lo ha detto anche il presidente. La volontà della società c’è tutta”.

Lo minaccia durante il tressette…?
“Vedremo, ma a carte io e lui assieme siamo imbattibili. E poi Aurelio ha anche un po’ di … fortuna…E quasi quasi gli chiederò di andare al sorteggio di Champions”.

Sorrento-Juve Stabia, LIVE 0-1 (6° Meli)

Sorrento-Juve Stabia, segui il live testuale del match in diretta dallo stadio "Alfredo Viviani" di Potenza per la 33esima giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare