De Laurentiis: “La Juve condiziona tutto, ma vorrei che i napoletani festeggiassero”

“Sono tutti contro di noi. Il VAR…” Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato una lunga...

LEGGI ANCHE

“Sono tutti contro di noi. Il VAR…”

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista a La Repubblica parlando di mercato ma anche di Juventus.

Ecco le sue parole:

Juventus? Io non ho paura. Loro hanno dietro la famiglia più potente d’Italia da oltre 100 anni e un budget triplo, ma noi siamo Napoli, abbiamo un allenatore magnifico come Sarri e una squadra di valore, ce la possiamo fare. Anche se abbiamo contro tutti, non c’è un opinionista televisivo che sia identificato col Napoli, poi ce n’è uno che imperversa, è romanista ma alliscia sempre quelle del nord per ovvi motivi. Molti pensano che siamo una città e una squadra minore. Arrivasse lo scudetto, vorrei regalare ai napoletani un anno di festeggiamenti: se lo sarebbero guadagnato tutto”.

Anche se i tifosi la contestano per il mercato deludente?
“E’ stato un mercato da 10. Lo si definisce di ‘riparazione’ perchè serve a chi sta andando male, ma io cosa devo riparare, cosa si è scassato? Siamo primi, nel 2017 abbiamo totalizzato 99 punti, nel 2018 siamo partiti forte, Milik e Ghoulam stanno rientrando: di cosa avevamo bisogno? Verdi era un acquisto in prospettiva, perchè può giocare nei tre ruoli d’attacco, ma alla fine non è voluto venire, non so ancora perchè. Per Politano stavo per spendere 29 milioni che forse erano buttati, perchè poteva giocare solo da esterno e se magari sbagliava le prime due partite, con Sarri era morto”.

Però stavate per acquistarlo, no?
“Alla fine del mercato il Sassuolo si è fatto vivo per cederlo, alle 22:47 abbiamo inviato tutta la documentazione, poi abbiamo scoperto che i documenti per Ounas il Sassuolo ce li aveva restituita senza timbro e firma… inutile fare dietrologia, su ci siamo capiti. La piazza mugugna, ma la piazza non sa mettere in campo la squadra, non sa fare mercato, fa spesso solo corrida. I tifosi hanno sempre ragione, ma bisogna farli ragionare. E nella vita non ho mai cercato il consenso, sennò facevo il politico”.

Capitolo Juventus: ci sono state o no interferenze sul mercato?
“Mah, non lo so… se l’hanno fatto per Politano allora hanno fatto un favore a noi. Su Younes, che alla fine abbiamo acquistato per luglio, come Ciciretti, a un certo punto c’è stata una triangolazione. Quando arrivo in Lega devo indossare un habitus sopportandi e supportandi, non posso pensare di sedermi con gente che mi ha pugnalato. E poi i conti si fanno alla fine: prima o poi qualcuno avrà bisogno di qualcun altro, no?”

La Juve è il potere?
“La Juve appartiene alla famiglia più importante d’Italia da oltre 100 anni e il potere non è mica una questione di soldi, ma di rapporti che possono creare condizionamenti anche in modo silente, a tutti i livelli. Ricordo che hanno avuto in regalo 2/3 dello stadio, che ebbero circa 75 milioni per costruirlo, poi gli furono concessi ettari di terreni, va tutto bene per carità. Ma io combatto da 7 anni per riavere finanziamenti che erogai al comune di Napoli altrimenti non potevamo giocare al San Paolo. La Juve ha 3-400 dipendenti, noi una sessantina. Hanno il triplo del nostro budget, ma per ora ci stanno dietro. E a questo punto dico pure che sono un bravo imprenditore perchè i nostri conti sono migliori dei loro: non abbiamo debiti con banche, con le quali abbiamo un rapporto unico in Europa, e il bilancio è ok”.

Lo scudetto si deciderà nello scontro diretto del 22 aprile?
“No. Si deciderà in base agli infortuni, e ad esempio quello di Cuadrado è un problema per la Juve, e alle sviste arbitrali o a quelle ‘varriane’. Non ci sono certezze, se non che noi non abbiamo alcuna paura, e ce la metteremo tutta”.

Le piace il VAR?
“Ma certo, ne sono un sostenitore. In più crea suspense, rende tutto più divertente, ci sono tanti spunti di racconto. E nei nostri stadi, che spesso sono troppo silenziosi, ci voleva”.

Alla Juve però la novità sembra non piacere.
“Ragazzi, lo sapete come va il mondo…”

Wanda Nara e Icardi?
“Icardi io l’ho trattato, ho offerto 55-60 milioni. Incontrai un pomeriggio con la signora Icardi, molto simpatica, abbiamo negoziato un possibile contratto. Icardi è un fuoriclasse, nelle mani di Sarri potrebbe diventare un Ronaldo. Mai dire mai…”

Il Presidente della Juve Stabia Andrea Langella: Ho portato la barca all’isola felice

La Juve Stabia festeggia la promozione in B al ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare