Thuram sui cori discriminatori: “Ancelotti ha squarciato i silenzi, il calcio risolva questa situazione!”

Thuram sui cori discriminatori: “Ancelotti ha squarciato i silenzi, il calcio è indifferente al razzismo”...

LEGGI ANCHE

Thuram sui cori discriminatori: “Ancelotti ha squarciato i silenzi, il calcio è indifferente al razzismo”

Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, si è recentemente esposto contro i vergognosi “cori da stadio“, che tormentano da anni giocatori di colore, il capoluogo campano e i tifosi della società azzurra.
A supporto del suo ex allenatore che ha chiesto di sospendere le partite in caso di insulti, è giunto Lilian Thuram, che purtroppo conosce molto bene l’argomento, avendo vissuto sulla propria pelle momenti difficili negli stadi italiani e non per lo stesso motivo.
Questa la sua intervista a ilMattino:
Cosa pensa della proposta di Ancelotti?
«Una premessa. È importante che ci sia una persona che dica che tutto questo non si può fare perché il vero problema è rappresentato da allenatori e giocatori che non dicono niente per paura di mettersi contro quei tifosi. Loro guardano e fanno finta di non vedere, manca la volontà di denunciare. Con un intervento come quello di Ancelotti si prende la direzione giusta».
Interrompere una partita, come gli arbitri sono stati sollecitati a fare dalla Federcalcio italiana, è un’azione utile?
«Se si interrompe una partita per cori razzisti o per insulti, il calcio si ferma a riflettere. Questo è un mondo professionistico basato sul business, dunque si può aprire una riflessione se c’è un intervento così forte contro un male che non è soltanto di questo settore ma della società. Il calcio provi a risolvere questa situazione: non la legittimi con il silenzio».
Come e dove nasce questa vergogna, questa persecuzione nei confronti di atleti neri ed ebrei o di una squadra meridionale?
«È una questione culturale. Chi non è oggetto di atti di razzismo non si rende conto che questa è violenza pura ed ecco perché non dà peso a certi episodi. C’è una differenza tra il razzismo per le origini e per il colore della pelle. Nei confronti dei meridionali che si trasferivano al nord per lavoro vi era un profondo ostracismo negli anni 50 e 60: si arrivava a negare l’ingresso in un locale. Fuori dagli stadi, la società non fa differenza tra italiani e napoletani mentre ancora oggi c’è chi invece rifiuta la legittimità, lo status di italiano, a chi è nero. Io ho giocato tanti anni con Fabio Cannavaro, lo considero mio fratello. Quando ascoltavo i cori che facevano contro di lui negli stadi perché era napoletano, gli dicevo che non era giusto e che non si poteva far finta di niente di fronte a coloro che si sentivano superiori ad altri e ovviamente non lo erano».

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare