Quantcast

Banner Gori
SSC Napoli - news

Sarri-Juve, petizione dei tifosi per chiedere alla Treccani la modifica della definizione di “Sarrismo”

Sarri-Juve, petizione dei tifosi per chiedere alla Treccani la modifica della definizione di “Sarrismo”

Tifosi del Napoli con il cuore spezzato dopo l’ufficialità del passaggio dell’allenatore Maurizio Sarri dal Chelsea alla Juventus. In tantissimi hanno voluto manifestare la propria cocente delusione per essersi affezionati così tanto all’ex tecnico per poi essere traditi in questo modo. Il suo trasferimento agli acerrimi rivali, a dire il vero, era già nell’aria da diverso tempo. Diversi articoli avevano lanciato l’indiscrezione. Ma in quasi tutti c’era la ferma convinzione che quei rumors non sarebbero diventati realtà. Almeno fino al comunicato ufficiale pubblicato oggi dalla Juventus.
I gruppi facebook dedicati al Napoli sono andati letteralmente a fuoco. Ma oltre alle proteste e agli insulti, c’è anche chi ha voluto farsi carico di una richiesta rivolta alla Treccani per la modifica della definizione “Sarrismo”, inserito appena un anno fa nei vocabolari per omaggiare la chimica tra l’ex tecnico azzurro e i tifosi partenopei.
Nella didascalia della petizione online si legge: “Nel 2018 l’Istituto Enciclopedico Treccani ha introdotto nella propria enciclopedia il termine “sarrismo” definendolo come : La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; per estensione, l’interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell’anima popolare della città di Napoli e del suo tifo.
Dopo il passaggio di Sarri alla Juventus, ogni riferimento alla identità, anche calcistico, della città di Napoli, appare decisamente offensivo e mortificante.”

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania