Le curiosità statistiche di Napoli-Bologna

Le curiosità statistiche – Il match tra Napoli e Bologna chiuderà la domenica calcistica di...

LEGGI ANCHE

Le curiosità statistiche – Il match tra Napoli e Bologna chiuderà la domenica calcistica di Serie A in attesa del Monday Night che vedrà disputarsi il derby tutto nerazzurro tra Inter e Atalanta. Ecco alcune curiosità statistiche della sfida di questa sera.

Gli Azzurri sfidano in casa il Bologna per la 62esima volta in Serie A. Fino ad oggi, il Napoli ha conquistato 28 successi contro i 10 dei Felsinei, 23 sono i pareggi.

I precedenti in casa degli Azzurri

L’ultima vittoria del Napoli in casa contro il Bologna in Serie A risale al dicembre 2018, finì 3-2 per i padroni di casa. Fu una partita combattuta decisa solo a due minuti dal termine dalla marcatura di Mertens. Prima avevano timbrato il cartellino due volte Milik intervallato dal gol del “RoperoSantander e seguito dal gol del difensore Danilo. L’anno scorso la sfida fu vinta dagli emiliani grazie ai gol di Skov Olsen e Sansone che risposero al vantaggio iniziale di Llorente. L’ultimo segno “x” risale al gennaio 2012, allora terminò 1-1 con le reti del “MatadorCavani e Acquafresca.

Il cammino del Napoli

I Partenopei hanno tenuto la porta inviolata nelle ultime quattro vittorie casalinghe, la seconda migliore striscia dopo quella di 8 vittorie con clean sheet del 2011. Nelle ultime otto partite di campionato il Napoli ha alternato una vittoria con la porta inviolata (4V) a una sconfitta o un pareggio con almeno due reti subite (1N, 3P) – pareggio 3-3 contro il Sassuolo nella più recente.

Come arrivano gli ospiti

Il Bologna, dopo essere rimasto imbattuto per tutto il mese di febbraio, ha perso il primo incontro di marzo contro il Cagliari alla “Sardegna Arena”. L’ultima volta che i Rossoblù hanno perso lo hanno fatto per due gare di fila (Juventus e Milan). Il Bologna è la quinta peggior squadra per punti conquistati in trasferta, solo 10 sui 39 disponibili.

I possibili protagonisti

Il Bologna è la vittima preferita di Dries Mertens. L’attaccante belga ha segnato 11 gol in 12 sfide nel massimo campionato contro i Rossoblù.

Con cinque gol e cinque assist Musa Barrow ha partecipato a 10 reti in questo campionato, una in meno rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione di Serie A con il Bologna (nove gol e due passaggi vincenti).

I precedenti con l’arbitro

La gara delle 20.45 verrà arbitrata dal signor Chiffi della sezione di Padova. Il direttore di gara ha 7 precedenti con i campani in Serie A. Il bottino è estremamente positivo con sei vittorie ed un pari. Ecco le sfide nel dettaglio: Sampdoria-Napoli 2-5 del 11 maggio 2014
Napoli-Chievo 0-0 del 25 novembre 2018
Parma-Napoli 0-4 del 24 febbraio 2019
Napoli-Cagliari 2-1 del 5 maggio 2019
Sassuolo-Napoli 1-2 del 22 dicembre 2019
Napoli-Udinese 2-1 del 19 luglio 2020
Napoli-Fiorentina 6-0 del 17 gennaio 2021

Juve Stabia, il caricaturista “Peppart” in visita al Menti

Juve Stabia, il vignettista e caricaturista Giuseppe Avolio, noto come Peppart, dona a tutti i calciatori e allo staff una caricatura
Pubblicita

Ti potrebbe interessare