ESCLUSIVA – Iezzo: “Hamsik ha le qualità per giocare da regista. Fabian Ruiz? E’ giovane e su Ancelotti…”

Le parole in esclusiva di Gennaro Iezzo ai microfoni di ViViCentro.it Gennaro Iezzo ex giocatore...

LEGGI ANCHE

Le parole in esclusiva di Gennaro Iezzo ai microfoni di ViViCentro.it

Gennaro Iezzo ex giocatore del Napoli, è stato raggiunto, in esclusiva, dalla redazione di ViViCentro.it. Queste le sue dichiarazioni:

Il Napoli di Sarri scendeva in campo sempre con il 4-3-3 e sfruttava sempre la fascia sinistra, mentre con Ancelotti sembra non esserci uno schema fisso, ma che si adatta alla situazione, passando da un 4-4-2 ad uno schema cosiddetto ad albero di natale 4-3-2-1

Non sono i moduli a fare la differenza nel calcio, ma ci sono altri fattori, altre componenti che portano alla vittoria. La voglia di due giocatori di cuore, la voglia di fare risultato, con una giocata del singolo, con dei fraseggi. Si può schierare il 4-3-3 o il 4-3-2-1 o il 4-4-2, ma alla fine il calcio non cambia. La differenza la fanno sempre i giocatori. Rispetto a Sarri, Carlo Ancelotti non è monotematico e cambia spesso a gara in corso. A volte è anche costretto a farlo, quando ha giocato con quattro attaccanti quando era sotto e doveva recuperare. Lo ha fatto anche Sarri in passato. Ma c’è una differenza, Maurizio riusciva a fare più di un gol in una partita, ed è capitato poche volte che il Napoli andasse sotto contro le avversarie.

Fabian Ruiz al suo esordio si è dimostrato un giocatore di personalità, che ha dato un importante contributo. Il suo utilizzo potrebbe aprire ad Ancelotti nuovi scenari tattici come l’utilizzo del doppio centrocampista

Sicuramente Fabian Ruiz ha delle ottime prospettive, è un giocatore giovane. E’ un’arma in più del Napoli, che permette di poter cambiare modulo inserendo giocatori che possono ricoprire quel ruolo. Penso che Fabian abbia tutte le qualità per dare un volto nuovo al Napoli.

La cessione di Jorginho al Chelsea ha privato del Napoli di un regista, la scommessa di Ancelotti di spostare in questo ruolo Hamsik può rivelarsi una carta vincente?

Penso che Marek abbia tutte le qualità per ricoprire quel ruolo. Secondo me il Napoli ha acquistato qualcosa in qualità con lui in mezzo al campo, ma sicuramente il ragazzo deve imparare ancora a muoversi senza palla da centrocampista centrale. Per vedere risultati ci vuole tempo, si devono fare molte partite per capire i movimenti, i momenti in cui pressare, imparare a capire i momenti delle partite. Ripeto, secondo me Marek ha tutte le qualità per ricoprire questo ruolo e farlo alla grande.

Nonostante siano state giocate solo quattro partite, in casa Toro ci sono problemi. Mazzarri contro gli azzurri deve rinunciare a Iago Falque fermo ai box per una lesione muscolare ai flessori della coscia destra in attacco potrà far esordire la coppia Zaza-Belotti, ma con il rischio che non trovino la giusta coordinazione poiché giocatori con caratteristiche simili

Penso che Zaza, rispetto a Belotti, si possa muovere anche dietro la prima punta. Si assomigliano, ma non sono uguali. Sicuramente Zaza può fare anche la seconda punta vicino a Belotti. Simone potrà fare una bella figura in questo ruolo.

Napoli ed il Napoli sono sempre stati legati da un amore incondizionato, ma negli ultimi mesi il rapporto dei tifosi si è incrinato con De Laurentiis. La contestazione nei confronti del presidente può portare ad un disaffezionamento alla squadra?

Sicuramente qualche problemino lo può creare. Non bisogna però dimenticare che i tifosi del Napoli amano la maglia al di là dei giocatori e dei presidenti che comunque fanno la storia del Calcio Napoli. Il tifoso va sempre allo stadio perché è tifoso della maglia azzurra, però io penso che comunque prima o poi bisogna trovare e giungere un punto di incontro, perché i giocatori hanno bisogno della forza del pubblico e sentire i tifosi dalla propria parte.

 a cura di Antonio Gargiulo

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Tele Meloni: Il Controllo Politico sulla Rai e la Lotta dei Giornalisti per l’Indipendenza

Il governo attuale sta influenzando la Rai, trasformandola in strumento politico e scatenando la reazione dei giornalisti per l'indipendenza
Pubblicita

Ti potrebbe interessare