SSC Napoli - approfondimenti

Visto dalla Panchina – Oggi vi dico solo grazie!

La rubrica di ViVicentro.it

Oggi vi dico solo GRAZIE: avete incarnato pienamente un ideale calcistico, una voglia di mostrare al mondo del calcio il bello di questo sport; siete riusciti a far emozionare tante persone stufe di assistere al monotono gioco muscolare; a detta di tutti, lo scudetto del bel calcio lo abbiamo vinto noi; sono rammaricato di non essere riuscito a vincere quello della matematica, fattori che non dipendono solo dallo sport forse hanno influito, ma noi ricorderemo per sempre questi mesi fantastici. Siete stati parte di un qualcosa di eccezionale, e di questo dovete esserne orgogliosi. Ultimo atto oggi, si chiude un anno calcistico, e dobbiamo chiudere come abbiamo iniziato: vincendo, e divertendo. Adesso tutti in campo…

Controlliamo bene e giriamo palla che è un piacere, ecco Callejon nel suo movimento classico, la difesa interviene… Punizione per noi dal limite, scodelliamo in area ma senza precisione… Zielinski sta interpretando benissimo il ruolo di frangiflutti, guadagniamo un corner ma Mario Rui non trova nessuno al centro… Insigne dal limite, tiro classico a giro ma il pallone esce di pochissimo… Sempre Lorenzo, cross al bacio per Milik che da di testa insacca in maniera deliziosa… 1 a 0, quanto ci sei mancato Arek quest’anno… Il Crotone prova a scuotersi, sa che così scende in serie B di sicuro… Allan approfitta di un cambio di campo, e per poco non raddoppia… Nalini dalla distanza, ci vuole ben altro per impensierire Pepe! Ancora Lorenzo dalla sinistra, un cross tagliente che trova Callejon che non si fa pregare e insacca ancora! 2 a 0, giochiamo sciolti e ci riescono bene le trame che conosciamo a memoria… Zielinski non sembra pago, tiro terribile dalla distanza che piega le mani a Cordaz… angolo! Sempre Zielinski dal limite, palla troppo alta… e fine primo tempo! Ecco il gioco del Napoli, spettacolare e vincente… stiamo facendo benissimo, questo pubblico meraviglioso lo stiamo ripagando con tutto quello che sappiamo fare… cerchiamo di non concedere nulla, voglio chiudere l’anno con una bella vittoria! Tutti in campo…

Zenga cambia qualcosa, sa che se non dà una scossa subito, si mette malissimo per loro… Bene, noi stiamo continuando come nel primo tempo, scambi veloci e possesso palla continuo… Angolo per loro, nulla di fatto, i nostri centrali sono insuperabili oggi! Milik dal limite, tiraccio fuori di molto… Attenzione a Simy, questo ragazzo appena ha un po’ di spazio è pericolosissimo! Per fortuna difetta di precisione… Mertens, entra tu… facciamo uscire Milik! Proprio Dries si crea uno spazio, tira ma Cordaz è fortunato, lo aiuta il palo… Fuori Insigne e Allan, mettiamo dentro Marek e Rog! Siamo in completo controllo di gara, Callejon sembra fresco come una rosa… Jorginho mette in mezzo una punizione ma la difesa libera facilmente… tre minuti di recupero, attenzione lì dietro… tiro dalla distanza di Tumminello, e il pallone si insacca… incredibile, 2 a 1, è questa la metafora di questa stagione! Appena ci rilassiamo, prendiamo legnate… vabbe, triplice fischio, e tutti a casa.. anzi, io vado ad inchinarmi dinanzi a questo pubblico spettacolare, che meriterebbe maggior rispetto da parte di tutti quelli che credono che il calcio sia appannaggio esclusivo dei fatturati… Ora e sempre, forza Napoli!

a cura di Fabiano Malacario

RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di alfredopedulla.com ed è attualmente giornalista di CalcioNapoli24, caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web. Nella redazione di Radio Marte per il programma 'Chiamate Napoli 081'.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania