Veretout pronto a dettare i tempi del Napoli

Veretout è pronto a prendere in mano le redini del centrocampo azzurro Potrebbe essere Jordan Veretout...

LEGGI ANCHE

Veretout è pronto a prendere in mano le redini del centrocampo azzurro

Potrebbe essere Jordan Veretout il terzo acquisto (considerati conclusi quelli di Kostas Manolas e James Rodriguez) di questa campagna acquisti del Napoli. Il centrocampista francese, attualmente in forza alla Fiorentina, è pronto a prendere in mano le redini del gioco azzurro.

Il tecnico Carlo Ancelotti potrebbe affidare a lui l’impostazione del gioco che lo scorso anno ha consegnato, a fasi alterne, a Fabian Ruiz e Zielinski in un’annata che ha visto Jorginho partire (in agosto) in direzione Londra, sponda Chelsea, per seguire Maurizio Sarri. Il Napoli potrebbe, ora, ritrovare un regista di ruolo che sembra pronto a dare le giuste geometrie ad una squadra decisa a lottare per il primato in Italia e a sorprendere in Champions League.
Veretout ha fatto tanto bene alla Fiorentina, nonostante un’annata da dimenticare in cui la Viola ha rischiato il baratro della retrocessione in Serie B, collezionando 33 presenze condite da 5 reti.

Il centrocampista ex Nantes e Aston Villa affida al suo destro la battuta dei calci piazzati, compresi i calci di rigore, ed ha un’ottima capacità nello sfornare assist o nel provare la conclusione dalla lunga distanza. Grazie a queste sue doti tecniche può essere anche utilizzato come trequartista che, all’occorrenza, Carlo Ancelotti potrebbe inserire in un eventuale 4-3-1-2 o comunque in un modulo che prevede l’uomo alle spalle della prima punta. Il francese, a dimostrazione delle sue qualità tecniche e di impostazione, ha conquistato il posto da titolare a soli 18 anni, quando ha iniziato a giostrare le geometrie del Nantes, nella Serie B francese, con cui conquista la promozione nella massima categoria. Le sue prestazioni attirano, poi, le attenzioni dell’Aston Villa che lo porta in Premier League; in Inghilterra, però, resta per una sola stagione per poi rientrare in Francia al Saint-Etienne, in prestito, mettendo a referto 3 reti in 35 apparizioni.
La Fiorentina si accorge di lui e lo acquista affidandogli il proprio centrocampo e, a suon di prestazioni e giocate di qualità, due anni dopo è pronto a cambiare di nuovo casacca: c’è il Napoli di Carlo Ancelotti intenzionato ad offrirgli un ruolo da protagonista nella squadra azzurra.

a cura di Michele Avitabile

RIPRODUZIONE RISERVATA

Formula Uno, GP Australia 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno, le classiche pagelle di Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP dell’Australia vinto da Carlos Sainz
Pubblicita

Ti potrebbe interessare