Pochi spettatori al San Paolo: dove è finito il dodicesimo uomo?

Il Napoli non sta certo affrontando un buon momento dal punto di vista dei risultati....

LEGGI ANCHE

Il Napoli non sta certo affrontando un buon momento dal punto di vista dei risultati. Sabato sera al San Paolo è arrivato ancora un pari contro la Lazio. Risultato che va veramente stretto alla squadra di Maurizio Sarri se si considerano la prestazione complessiva e il numero di occasioni create. La mancanza di un vero centravanti sommata ad una buona dose di sfortuna e ai troppi errori individuali stanno influenzando l’ andamento degli azzurri in campionato e in Champions League.
Un altro dato deve far riflettere ed è quello legato al numero degli spettatori. Quest’ anno il Napoli sembra aver perso un importante alleato: quello stadio San Paolo che fino a qualche tempo fa veniva considerato un vero e proprio fortino. Contro la Lazio erano presenti solo 29.994 spettatori (dati ufficiali Lega Serie A). Colpa dei risultati o dei prezzi?
Sarebbe troppo riduttivo parlare di mancanza di risultati per una tifoseria che vive di calcio come poche altre al mondo. Quello dei tifosi napoletani è un amore viscerale che va ben oltre la vittoria, la sconfitta e il pareggio. Piuttosto si potrebbe parlare di una contestazione nei confronti della società e di De Laurentiis per il caro biglietti. In occasione di Napoli-Lazio la società aveva deciso, però, di abbassare le proprie pretese rispetto ai match casalinghi disputati in precedenza. Decisione dovuta anche al record negativo di 15.912 spettatori avuto contro l’ Empoli e ai numeri non proprio entusiasmanti legati al match casalingo di Champions contro il Besiktas (28.502). Ci troviamo di fronte ad un trend negativo che purtroppo rispecchia l’ andamento dell’ intero campionato italiano. La serie A, con una media di circa 22.000 presenze, attualmente si trova ben lontana dai numeri di Bundesliga, Liga e Premier League.
Se contro la Lazio la risposta del pubblico partenopeo non è arrivata si spera possa esserci nella prossima sfida al San Paolo. Dopo la sosta per le Nazionali e la trasferta di Udine in campionato, gli azzurri affronteranno la Dinamo Kiev. Contro gli ucraini potrebbe essere partita da dentro o fuori in Champions League. Servirà un San Paolo gremito che torni ad essere un fattore, torni ad essere il ‘dodicesimo uomo’.

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare