Napoli e Albiol, un addio ricco d’amore

Il difensore saluta Napoli per tornare in Spagna Nel giorno del 21 luglio del 2013,...

LEGGI ANCHE

Il difensore saluta Napoli per tornare in Spagna

Nel giorno del 21 luglio del 2013, il Napoli acquista un ragazzo di quasi 28 anni dal Real Madrid: si tratta di Raul Albiol. Il difensore spagnolo si inserisce subito e alla grande nell’ambiente azzurro che, per certi versi, ricorda molto quelli in cui è cresciuto lui.

A Napoli ritrova quel Rafa Benitez con cui aveva già lavorato durante le annate trascorse a Valencia. In azzurro diventa un pilastro inamovibile: Benitez, Maurizio Sarri e Carlo Ancelotti non hanno pensato minimamente di metterlo in panchina, tant’è che con l’acquisto di Kalidou Koulibaly si forma una coppia di centrali tra le più forti in Italia e in Europa.
Per capire l’importanza di “El Patron” (così è stato soprannominato dai compagni di squadra) bisogna analizzare i numeri che ha prodotto in azzurro. In sei stagioni passate all’ombra del Vesuvio, il difensore spagnolo ha disputato 178 gare su 228, restando a lungo ai box durante l’ultima stagione a causa di un infortunio, condite da 6 reti di cui 3 durante la stagione 2017/2018, quella stagione in cui il Napoli andò vicinissimo a conquistare lo Scudetto perso per un solo punto.

Adesso Albiol lascia una piazza caldissima che ha saputo amarlo davvero, come solo i napoletani sanno fare. Ha chiesto la cessione perchè riteneva che per lui fosse arrivato il momento di tornare in patria, di tornare a respirare l’aria di famiglia, ma Napoli resterà casa sua. Tra Raul Albiol e Napoli è un addio colmo d’amore.

a cura di Michele Avitabile

RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare