Maurizio Sarri, da zero a se stesso:”Ci sono tanti allenatori in gamba nelle serie minori che vanno valorizzati”

”Io sono stato fortunato, altri come me o addirittura più bravi non ce l’hanno fatta...

LEGGI ANCHE

”Io sono stato fortunato, altri come me o addirittura più bravi non ce l’hanno fatta a sfondare”

Da zero a Maurizio Sarri. Il Napoli calcio vive un momento di particolare splendore grazie a risultati fantastici che lo stanno proiettando in vetta al campionato italiano di serie A.

A guidare i partenopei dalla scorsa estate è il toscano Maurizio Sarri, un passato da dipendente in banca ed allenatore di calcio sui campi polverosi di periferia nel tempo libero.

Sarri è il perfetto identikit del padre di famiglia lavoratore severo ma giusto, parole poche ma tanti fatti; uno di quegli uomini per cui il lavoro duro è la soluzione a tutti i problemi, e come dargli torto.

Dopo l’ennesima vittoria della sua squadra (contro la Lazio all’Olimpico ndr) Sarri ha voluto fare un tuffo nel suo passato, ricordando da dove è partito e tutti gli allenatori che ha conosciuto lungo la strada sui polverosi campi di provincia:

”Non si tratta di umiltà, si tratta di dire le cose come stanno. Io mi ritengo un allenatore fortunato, direi un privilegiato, perchè se mi volto per un momento e butto un occhio al mio passato, da dove sono partito, mi rendo conto di quanta fatica e quanta fortuna io abbia avuto nell’essere riuscito ad arrivare dove sono adesso. Ho conosciuto tanti allenatori in gamba, alcuni con un gran talento, nelle serie minori che non ce l’hanno fatta ad emergere perchè non hanno avuto la stessa fortuna che ho avuto io. Quello che sta accadendo a me capita soltanto a poche persone. Non sono qui a dire che me lo sono meritato perchè ho lavorado sodo, no, sicuramente ho fatto in modo che accadesse con il duro lavoro e con la consapevolezza di poter rendere un lavoro ben pagato una mia grandissima passione, il calcio. Cerco sempre di essere me stesso, nel bene e nel male.”

Le difficoltà saranno anche state enormi, ma considerato il rendimento del Napoli in campionato e soprattutto il rendimento del suo attaccante Higuain, la società partenopea farebbe bene a tenerselo stretto Maurizio Sarri, l’allenatore in tuta in mezzo a tanti completi gessati che sta stupendo tutti, a cominciare da se stesso.

Mario Miccio

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare