Makismovic-Napoli, una lunga telenovela: le tappe dell’affare

Una lunga telenovela… La lunga telenovela tra Aurelio De Laurentiis e Urbano Cairo per l’arrivo...

LEGGI ANCHE

Una lunga telenovela…

La lunga telenovela tra Aurelio De Laurentiis e Urbano Cairo per l’arrivo di Nikola Maksimovic al Napoli si è finalmente conclusa, il calciatore dopo tre sessioni di mercato è finalmente approdato nelle fila del club partenopeo. Ripercorriamo le varie fasi di questa lunga trattativa tra la squadra granata e il club azzurro.

Tutto è iniziato durante lo scorsa sessione di calciomercato quando il Napoli ha dimostrato il suo interessamento per il difensore serbo offrendo al Torino 18 milioni di euro e al giocatore 2 milioni (1,7 milioni in più rispetto allo stipendio granata). Arrivò subito la smentita di Cairo: “Per noi non è sul mercato. Non abbiamo mai ricevuto offerte concrete. Il giocatore vale almeno 25 milioni”. Continuano le trattative tra i due club e il Napoli continua il suo pressing asfissiante per portare Maksimovic al Napoli offrendo al Toro 15 milioni più 5 di bonus. Ma questo non basta per convincere Cairo a cedere il difensore ai napoletani e così si conclude la scorsa sessione estiva di mercato senza arrivare ad un accordo. Pochi giorni dopo la fine del mercato è lo stesso calciatore a dichiarare: “Nell’ultimo giorno di mercato il Napoli presentò un’offerta di 18 milioni, la più alta di tutte fino a quel momento. Ma penso che fosse troppo tardi; se fosse stata presentata due o tre settimane prima della fine del mercato, forse sarei potuto partire e vestire la maglia azzurra. Il 31 agosto, invece, non c’era più il tempo per il Torino per trovare un sostituto adeguato e di qualità. Il prossimo gennaio sicuramente arriveranno delle offerte per me, ma io voglio restare al Toro e tornare in campo quanto prima”.

Così è stato durante lo scorso mercato di riparazione il Napoli è ritornato all’attacco sul calciatore serbo offrendo al Torino 18 milioni più due di bonus, ma il presidente Cairo rifiutò l’offerta degli azzurri. E arriviamo finalmente a questa estate e a questa sessione di calciomercato in cui il Napoli ha inizialmente offerto al Toro 16 milioni più 4 di bonus, ma le richieste di Cairo erano decisamente più elevate: 20 miloni più il cartellino di Valdifiori. Il club azzurro non voleva privarsi di un centrocampista vista la non ancora ufficialità di Marko Rog e allora ha rilanciato l’offerta a 23 milioni più 4 di bonus. Gli ultimi giorni di mercato sono stati molto accesi per quanto riguarda la vicenda con gli azzurri che sono arrivati ad offrire ai granata Mirko Valdifiori come contropartita oltre a 25 milioni. Dopo varie smentite, l’ultimo giorno di mercato il calciatore approda al Napoli per circa 25 milioni più eventuali bonus. La formula è quella del prestito a 5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni più uno di bonus.

a cura di Gennaro Di Dio

RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare