Albiol il salvatore

E’ lui il difensore che opera in sordina Il difensore che lavora all’ombra dei riflettori,...

LEGGI ANCHE

E’ lui il difensore che opera in sordina

Il difensore che lavora all’ombra dei riflettori, il meno chiacchierato ma uno dei più efficaci: questo è il profilo di Raul Albiol. Lui che, arrivato dal Real Madrid, è riuscito subito a dare stabilità al reparto difensivo del Napoli, è stato capace di rendere al meglio con chiunque altro difensore, da Koulibaly a Maksimovic, da Tonelli a Chiriches.

Nell’estate 2013 arriva a Napoli, voluto fortemente da Rafa Benitez (già suo allenatore ai tempi del Valencia). Esordisce in maglia azzurra nel match di Serie A vinto contro il Bologna e va in gol nel pareggio per 1-1 contro il Chievo nel gennaio 2014.
Nel campionato 2017/18 si rende protagonista della cavalcata che ha portato la squadra partenopea, allenata da Sarri, a sfiorare lo scudetto dopo la vittoria allo Juventus Stadium. Durante la gara contro la SPAL del campionato in corso è lui il marcatore che regala i tre punti agli azzurri e restare in scia della capolista Juventus. Certo la prestazione di Raul Albiol non si limita al solo gol ma si estende a tutta la fase difensiva che, insieme al compagno di reparto Koulibaly, è stata praticamente perfetta riuscendo a difendere quel gol preziosissimo, poi Meret ha fatto il resto con due supermiracoli.
Il Napoli si ritrova in casa un difensore di spessore che lavora come un operaio con un rendimento da primo della classe, regalando sicurezza a tutto il reparto, portiere compreso.

a cura di Michele Avitabile

RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare