Roma-Crotone, Di Francesco: “Karsdorp titolare domani, Schick deve crescere. Il suo ruolo? Sarà una sorpresa”

CONFERENZA STAMPA DI FRANCESCO – Dopo la vittoria di domenica pomeriggio sui granata, è già...

LEGGI ANCHE

Roma, testa a Udine

CONFERENZA STAMPA DI FRANCESCO – Dopo la vittoria di domenica pomeriggio sui granata, è già tempo di tornare in campo per il decimo turno del campionato. Domani sera, infatti, la Roma sfiderà il Crotone all’Olimpico e come di consueto Di Francesco ha risposto alle domande dei cronistik presenti nella sala stampa del centro sportivo di Trigoria. Ecco le sue dichiarazioni:

Il meccanismo difensivo sta funzionando…
“Dobbiamo migliorare dentro casa, però, dobbiamo prenderne meno. Non si parla però solo di linea difensiva ma di concetto di squadra in generale. Se si è bravi a fare pressione e ad indirizzare una particolare giocata si difende meglio. Merito, quindi, non a un reparto ma al blocco squadra”.

Le condizioni di Schick e Karsdorp?
“Karsdorp giocherà titolare domani mentre Schick deve ancora continuare il suo percorso di crescita”.

Nelle ultime gare la Roma ha creato poco in area avversaria.
“La Roma è la squadra a fare più duelli uno contro uno vincendoli e bisogna avere continuità. Siamo la seconda squadra a fare più cross dopo l’Inter. Dobbiamo migliorare nell’accompagnare il gioco con i centrocampisti e gli esterni, e riempire meglio l’area di rigore. Con il Torino abbiamo avuto il 65% di possesso palla, creando tante situazioni pericolose ma sbagliando troppo negli ultimi 20 metri. Non è stata una vittoria sporca come contro l’Atalanta, doveva avevamo creato poco o niente. Col Torino siamo arrivati spesso dove dovevamo e potevamo far meglio. Con il Napoli abbiamo preso palo e traversa, quindi ci sioamo entrati in area, col Chelsea abbiamo fatto e questo è sinonimo di un processo che ci sta portando ad essere una squadra importante”.

Kolarov e Dzeko nel turnover?
“Non lascerò nessuno dei due in panchina neanche domani perché da un punto di vista fisico e mentale ritengo possano giocare questa gara. Poi con il Bologna valuterò”.

Cerco di mettere in campo sempre la formazione migliore possibile perché quando si gioca spesso le situazioni individualmente sono differenti. 2 partite, dobbiamo portare a casa 6 punti e non è facile, soprattutto contro il Crotone sarà difficile vincere, l’anno scorso hanno fatto un miracolo

Gli adesivi in curva Sud? C’entrano le società?
“Credo ci siano le istituzioni competenti a doversi occupare di questo. Posso dire come uomo che mi sento anche io Anna Frank. Ritengo che sia un’assurdità”.

Dopo Torino ha detto che sta preparando la squadra all’ingresso di Schick. Nella sua testa giocherebbe al posto di Nainggolan e Gerson come esterno o accanto a Dzeko?
“Innanzitutto si deve mettere a posto, poi può giocare dappertutto. Potrebbe essere una sorpresa dove lo metto ma deve ritrovare ancora una buona condizione fisica. Non è al top quindi non giocherà dal primo minuto ma penso possa essere un valore aggiunto”.

Come prevede l’utilizzo di Florenzi dato il rientro di Karsdorp?
“Ha dimostrato di poter giocare basso o alto. È un altro giocatore che viene da 10 mesi di stop anche lui, sono contentissimo del suo rendimento ma fa fatica a sopportare una partita dietro l’altra. Deciderò in base all’avversario dove schierarlo. Sarà un valore aggiunto come Schick”.

Lotito ha annunciato che organizzerà dei viaggi per i giovani tifosi nei luoghi del razzismo. Che ne pensi? Quando saranno pronti Fazio e Manolas?
“Fazio potrebbe essere disponibile già per domani, se oggi dovesse dare risposte positive sarebbe sicuramente della partita. Manolas balla tra Chelsea e Fiorentina. Contentissimo dell’iniziativa, anzi forse ci andrò anche io. Perché, come dicevo, è una questione di cultura”.

Una valutazione sul suo primo quadrimestre in giallorosso?
“Una specie di compleanno…Non lo sapevo. Sono molto contento. Credo che siamo cresciuti tantissimo. In Europa e un po’ anche in campionato l’idea che volevo trasmettere sta passando. È la continuità che dobbiamo avere negli atteggiamenti e nelle prestazioni, i risultati arriveranno di conseguenza. Voti non ne do ma sono soddisfatto”.

Ad oggi quanti margini di miglioramento ha questa squadra?
“Pretendo di più perché possiamo avere più continuità anche nella singola partita. Mancano ancora alcuni giocatori che stanno pian piano entrando. Karsdorp domani giocherà la prima partita da titolare, come Moreno ha fatto nella precedente partita. Ha ammesso lui stesso che giocava sull’uomo mentre deve stare sulla palla”.

C’è la possibilità di vedere in campo insieme Gonalons e De Rossi?
“Domani no, poi vedremo in qualche altra gara”.

Gerson e Under si sono disimpegnati bene nelle ultime gare….domani potrebbe essere il momento giusto per vederne uno dei due in campo?
“Potrebbe… magari tutti e 2 insieme”.

Diretta testuale di Claudia Demenica copyright-vivicentro

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare