Spal – Roma 0-3|Tutto facile per i giallorossi. Nainggolan segna e guida la squadra. In gol anche Schick.

La Roma vince e convince. Nainggolan segna e guida la squadra. In gol anche Schick....

LEGGI ANCHE

La Roma vince e convince. Nainggolan segna e guida la squadra. In gol anche Schick.

di Maria D’Auria

Roma- Al Paolo Mazza di Ferrara la Roma affronta la Spal. Alla ricerca di tre punti preziosi per allungare su Lazio e Inter, Di Francesco si affida ad un insolito tridente: Nainggolann, El Shaarawy e Schick. Scelta indovinata: il Ninja trascina la squadra e trova anche il gol. Fa bene anche il Faraone sebbene trovi il palo al posto della rete. Sboccia anche Schick che sigla il 3 a 0 finale. La Roma mostra superiorità e convinzione fino alla fine, in una gara che, finalmente, ha vinto e convinto.

CRONACA

Primo tempo

Inizio aggressivo per la Roma, con Nainggolan in attacco che già al terzo minuto si mostra pericoloso dalle parti di Meret.

AL 5’ Schick in attacco sulla fascia destra ma Vicari lo atterra. Primo ammonito da Tagliavento.

Al Al 6’ occasione per Jonathan Silva che calcia in porta su punizione. Meret costretto a parare in due tempi, dopo il rimpallo della barriera.

Al 9’ ammonito Strootman per fallo tattico su Mattiello, trattenuto fuori area.

La gara prosegue su ritmi piuttosto elevati.

All’11’ proteste in campo per un contatto in area tra Fazio ed Antenucci. La Spal chiede il rigore ma per Tagliavento non ci sono gli estremi per chiedere neppure il VAR: l’azione fallosa era iniziata fuori area

Al 12’ brutto intervento di Everton Luiz ai danni di Strootman. La panchina della Roma chiede il rosso diretto ma l’arbitro estrae il giallo. Terzo ammonito tra le fila della Spal.

Al 20’ Paloschi prova la conclusione dalla distanza su cross di Sciattarella. Nessun problema per Alisson che blocca sicuro, in uscita, il tiro impreciso.

Al 21’ la Roma ad un soffio dal vantaggio con El Shaarawy che dal limite dell’area, prova la conclusione con un destro a giro. Meret riesce a deviare la palla che finisce di poco  fuori, a lato. Un minuto dopo, ancora il faraone ci riprova con un tiro al volo. Stavolta Meret para in scivolata.

Riprende il pressing alto della Roma, alla ricerca del gol.

Al 28’ contropiede della Spal con Cionek che dalla destra fa partire un tiro centrale. Alisson blocca a presa sicura in uscita.

Al 32’ Roma in vantaggio! Assist di Pellegrini con un rasoterra diretto a Strootman. L’olandese supera Vicari, ma il difensore tocca di punta la palla e va in rete!

Spal 0- Roma 1.

Al 38’ Vicari costretto al cambio per infortunio. Entra al suo posto Grassi.

Al 41’ ammonito Schiattarella per proteste.

Ancora Roma in attacco. Nainggolan per Pellegrini in area che piazza il tiro sul secondo palo. Meret allontana con i piedi.

Segnalati tre minuti di recupero.

Al 47’ occasione sprecata da El Shaarawy che servito alla perfezione da Schick in area, calcia malissimo a pochi passi dalla porta. Meret in uscita respinge il pallone.

L’ultima azione della Roma è di Nainggolan che scarica il destro sul primo palo, palla che termina di poco a lato della rete.

Arriva il fischio dell’half time, tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo

Nella ripresa entra Simic per la Spal, al posto di Schiattarella.

La Roma alza subito il pressing sugli avversari.

Al 5’ Numero di Nainggolan che in area stoppa la palla e piazza il tiro, potente, in diagonale verso la porta. La palla termina a lato di un soffio.

Al 52’ Calo della Spal e raddoppio della Roma. Rasoiata precisa di Nainggolan dal limite dell’area che finisce in rete!

Spal 0- Roma 2.

Al 55’ pericolo per la Roma con Paloschi che supera Manolas e Fazio e arriva alla conclusione in area.  Alisson con tempismo allontana il pericolo.

Al 60’ arriva il tris della Roma a firma di Schick che, su assist di Pellegrini, trova in solitudine la possibilità di battere in rete. Stavolta il portiere non ci arriva, è il 3 a 0 della Roma.

Spal 0- Roma 3.

Iniziano i cambi in chiave turnover per Di Francesco.

Al 67’ primo cambio tra le fila giallorosse: esce Strootman ed entra Under.

La Spal prova a reagire, alla ricerca di un gol.

Al 69’ ci prova Antenucci che dopo aver superato la nuova leva, Under, prova la conclusione sul primo palo. Ma Alisson non si lascia sorprendere e spazza la palla sopra la traversa.

Al 73’ secondo cambio per Di Francesco, entra Perotti al posto di Nainggolan, che esce tra gli applausi. Di sicuro il migliore in campo.

Tentativo di Under su calcio di punizione: con cinismo effettua un tiro-cross verso la porta, la palla finisce di un soffio fuori.

Al 75’ palo per la Roma! El Shaarawy servito da un impeccabile Pellegrini, colpisce la palla al volo, di testa, ma la sfera si stampa sul palo!!! Il 21esimo di questo campionato.

Al 77’ ultimo cambio sulla panchina della Roma, entra Gerson ed esce Pellegrini mentre per la Spal è costretto ad uscire Meret, dolorante alla spalla, ed entra Gomis.

La Roma consolida la sua superiorità e mantiene il dominio della gara fino al fischio finale. Per la Spal non c’è spazio, la squadra si arrende ad una Roma che stavolta ha vinto e convinto.

Formazioni

SPAL: Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella, Kurtic, Mattiello; Antenucci, Paloschi.

A disposizione: Gomis, Marchegiani, Salamon, Vaisanen, Simic, Dramé, Viviani, Grassi, Schiavon, Vitale, Floccari, Bonazzoli.

Allenatore: Semplici.

ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Jonathan Silva; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Nainggola, El Shaarawy, Schick.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, L. Pellegrini, De Rossi,  Gerson, Florenzi, Dzeko, Perotti, Under, Antonucci.

Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Meli e Vivenzi. 

V uomo: Calvarese. VAR: Fabbri. AVAR:Peretti.

Copyright vivicentro common

Stefano De Martino: dalla frutta alla fama, la nuova stella Rai

Scopri la sorprendente ascesa di Stefano De Martino, da fruttivendolo a potenziale successore di Amadeus, un talento versatile dello spettacolo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare