Milan Roma 1-3| Roma show al Meazza ma sul podio arriva terza

Milan Roma 1-3 Una bella vittoria non è bastata per scalzare un grande Napoli dalla...

LEGGI ANCHE

Milan Roma 1-3 Una bella vittoria non è bastata per scalzare un grande Napoli dalla Champions League

Roma – La Roma di Spalletti affronta il Milan al Meazza, determinata a vincere e speranzosa in un pareggio del Napoli per l’accesso diretto alla Champions League. Sul versante opposto, la squadra di Brocchi – giunto all’ultima spiaggia di Europa League- è in cerca della vittoria ma con lo sguardo rivolto al Sassuolo. Si preannunciava dunque una grande sfida, ma al 19’ inizia lo show della Roma che travolge il Milan con una triade perfetta di reti: apre le danze Salah, prosegue nella ripresa l’ex rossonero El Shaarawy, chiude i conti Emerson Palmieri. Gol della bandiera di Bacca sul finale, ma non basta ad un Milan umiliato in casa nell’ultima di campionato e che vede così naufragare l’accesso in Europa League.

La Roma si conferma dunque al terzo posto dopo la vittoria del Napoli sul Frosinone, nulla cambia sul podio delle finaliste, Spalletti è in attesa dei preliminari.

Primo tempo

La prima occasione per la Roma si presenta al 16’: un errore di Alex e ne approfitta Salah, ma l’egiziano non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo ci riprova Nainggolan con un gran sinistro, occasione sprecata anche per lui.

Salah si fa perdonare al 19’ portando in vantaggio i giallorossi con un bel tiro dopo una galoppata in solitudine verso l’area piccola.

Milan Roma 0-1

Intanto giunge al Meazza la notizia del vantaggio del Sassuolo che, al 25’, con il raddoppio, mettono in cassaforte il sesto posto. La Roma continua ad aggredire, il Milan continua a calare. Gran parata di Donnarumma al tentativo di raddoppio di Pjanic al 32’. Un minuto dopo El Shaarawy si divora letteralmente il gol del 2 a zero, errore del faraone su passaggio di Digne che gli serve una palla d’oro. La Roma gestisce bene la gara, domina la metà campo ed è alla ricerca del raddoppio. Intanto il Napoli passa in vantaggio, la notizia raffredda gli animi dei tifosi e della squadra di Spalletti.

Secondo tempo

Al 49’ occasionissima per il Milan, Honda in area di rigore va alla conclusione con un sinistro piazzato ma spara clamorosamente alto sulla traversa.

Al 59’ arriva il raddoppio giallorosso a firma di El Shaarawy. Il faraone, su assist di  un impeccabile Pjanic, controlla la palla e insacca la rete dell’incolpevole Donnarumma.

Milan Roma 0-2

Al 63’ è il momento di Francesco Totti che va a sostituire Strootman. Questa potrebbe essere la sua ultima gara di campionato, ancora non ci sono notizie ufficiali sulla sua proroga del contratto.

Ma è con l’ingresso in campo di Emerson (che entra al 78’ al posto di El Shaarawy) che si decreta la vittoria della Roma: il Milan è in fase calante e la Roma ne approfitta per sferrare il  colpo definitivo. Totti ci mette lo zampino, all’82’ il Capitano passa palla di tacco a Salah che prova la conclusione, ma il portiere respinge la sfera sulla cui traiettoria però si trova Emerson che non sbaglia e realizza così il suo primo gol in campionato.

Milan Roma 0-3

La gara è ormai chiusa per la Roma, ma c’è tempo per il gol della bandiera rossonera: all’87  Carlos Bacca batte Szczesny sulla seconda respinta.

Milan Roma 1-3.

PAGELLE E TABELLINO

Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6; De Sciglio 5.5, Zapata 5, Alex 5 (66′ Calabria 6), Romagnoli 5; Kucka 5.5, Locatelli 5, Bertolacci 5 (57′ Bertolacci 6); Honda 5; Bacca 6, Balotelli 5 (46′ Luiz Adriano 6).

Allenatore: Brocchi

Roma (4-3-3): Szczesny 6.5; Florenzi 6.5, Manolas 6.5, Rudiger 6.5, Digne 6; Strootman 7 (63′ Totti 6.5), De Rossi 6, Nainggolan 6.5; Salah 7, Pjanic 6.5, El Shaarawy 7 (78′ Emerson 6.5).

A disp.: De Sanctis, Torosidis, Zukanovic, Castan, Maicon, Dzeko, Iago Falque, Sadiq.

Allenatore: Spalletti

Marcatori: Salah (R), El Shaarawy (R), Emerson (R), Bacca (M)

di Maria D’Auria

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare