Roma - news

Cagliari-Roma|Probabili formazioni e curiosità in numeri

Allo stadio Sardegna Arena, Cagliari Roma nel posticipo domenicale. Probabili formazioni e curiosità in numeri

di Maria D’Auria

Roma- Archiviato il sogno Champions dopo l’eliminazione di mercoledì scorso, la Roma prova a concentrarsi sul campionato con una nuova linfa. La spettacolare vittoria contro il Liverpool, sebbene inutile ai fini del passaggio alla finale, ha rigenerato la squadra che è risultata più compatta, determinata e motivata. Domani sera, alle 20.45, affronterà il Cagliari al Sardegna Arena nella gara valida per la 36esima giornata di Serie A Tim. Ad arbitrare il match nel posticipo serale, sarà l’arbitro Marco Di Bello. Il fischietto di Brindisi sarà assistito da Lo Cicero e La Rocca, quarto uomo Chiffi. Al VAR Tagliavento, Tegoni all’AVAR.

I rossoblù, a tre lunghezze dalla zona retrocessione, sono alla ricerca di punti preziosi in chiave salvezza mentre la Roma, ferma a 70 punti in condivisione con la Lazio, proverà a blindare il terzo posto per garantirsi l’accesso diretto alla prossima Champions.

Diego Luis Lòpez dovrà fare a meno di Romagna e Pisacane, che non hanno ancora recuperato, e degli squalificati Cigarini e Castan. In pole position c’è Andreolli che dovrebbe sostituire il brasiliano in difesa mentre a centrocampo la scelta sarà tra Barella e Padoin. In attacco ci sarà Pavoletti e al suo fianco,  Sau oppure Farias.

Di Francesco, che farà a meno dello squalificato Juan Jesus, schiererà una difesa a quattro con Bruno Peres, Manolas, Fazio e Kolarov. A centrocampo difficile il recupero di Strootman, mentre Gonalons dovrebbe rilevare De Rossi; le mezzali saranno Pellegrini e Nainggolan. Spazio al tridente UnderDzekoEl Shaarawy. Tornerà quindi titolare il turco mentre Schick partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ionita, Barella, Padoin, Lykogiannis; Sau, Pavoletti.

Allenatore: Lopez

Squalificati: Cigarini, Castan, Joao Pedro

Indisponibili: Pisacane, Miangue, Ceter, Romagna

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Lo. Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Under.

Allenatore: Di Francesco

Squalificati: Juan Jesus

Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Perotti, Strootman

Curiosità in numeri

La Roma è imbattuta da 7 incontri di Serie A contro il Cagliari (5V, 2N), parziale in cui i giallorossi hanno tenuto 4 volte la porta inviolata.

Il Cagliari non batte la Roma in una gara casalinga di Serie A da febbraio 2012 (4-2): da allora 3 vittorie giallorosse (una a tavolino) e il pareggio dello scorso campionato.

La Roma ha segnato almeno 2 gol in otto delle ultime 10 trasferte contro il Cagliari in Serie A (incluso lo 0-3 a tavolino del settembre 2012).

Il Cagliari ha vinto solo 1 volta nelle ultime 7 partite di campionato, parziale in cui ha perso in ben 5 occasioni (1N).

La Roma ha vinto le ultime 3 gare di Serie A, segnando 9 reti totali: i giallorossi non ottengono 4 successi consecutivi in campionato da novembre.

La Roma ha subito 9 dei suoi 28 gol in questo campionato nel quarto d’ora finale di gioco, il 32%, un record in percentuale nella Serie A in corso.

Anche contro la Samp il Cagliari ha subito gol nel quarto d’ora iniziale di match: sono 10 i gol incassati dai sardi in quella frazione di gioco, nessuno ha fatto peggio in questa Serie A.

Patrik Schick ha segnato 6 dei suoi 13 gol in Serie A nel mese di aprile, inclusi i 2 con la maglia della Roma: a maggio non ha mai trovato il gol nel massimo campionato.

L’ex Nainggolan ha fornito 9 assist in questo campionato, almeno 4 più che in qualsiasi altra stagione in A: il belga ha effettuato 6 passaggi vincenti da inizio febbraio ad oggi in campionato, nessuno ha fatto meglio.

Leonardo Pavoletti, che è andato a segno nell’unica gara interna giocata contro la Roma in Serie A (Genoa-Roma 2-3 del maggio 2016), ha segnato 5 degli ultimi 9 gol del Cagliari in Serie A.

(Dati da: Eurosport.it)

Copyright vivicentro

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania