Cagliari Roma 2-2|Roma in vantaggio. Borriello e Sau demoliscono il sogno di vittoria

Cagliari Roma 2-2. I capitolini in vantaggio al Sant’Elia dopo 6 minuti su rigore di...

LEGGI ANCHE

Cagliari Roma 2-2. I capitolini in vantaggio al Sant’Elia dopo 6 minuti su rigore di Perotti.  Strootman raddoppia in avvio di ripresa, Borriello accorcia le distanze e Sau all’88’ aggancia il risultato beffando gli ospiti

Roma- Spalletti al Sant’Elia di Cagliari schiera la sua squadra per la 2^ giornata di campionato: Dzeko in panchina, Perotti centravanti supportato da Salah ed El Shaarawy;  De Rossi, mediano, leggermente più basso rispetto a Nainggolan e a Strootman; sulle fasce Bruno Peres e Florenzi (quest’ultimo con la fascia da capitano), mentre Vermaelen affianca Manolas in difesa. È questa la Roma che stasera è chiamata a riscattare la brutta eliminazione di martedì scorso dalla Champions League, una ferita troppo recente che brucia ancora alla squadra di Spalletti.

Dopo aver condotto la gara con un doppio vantaggio sugli avversari, la squadra di Spalletti non supera la prova: torna a casa con un pareggio strappato all’88’ dai padroni di casa. I problemi difensivi per i giallorssi sono ancora evidenti e la “carta Dzeko” non sembra essere la migliore soluzione.

Primo tempo

Parte bene la Roma che già al 1° minuto costruisce la prima occasione-gol con Bruno Peres, il brasiliano scatta sulla fascia sinistra arrivando tutto solo in area, prova a sorprendere il portiere ma la alla va fuori di poco.

Dopo solo 5 minuti, intervento falloso di Isla che, anticipato da El Sharaawy, lo atterra in area: è rigore per i giallorossi. Perotti sul dischetto non sbaglia e al 6’ porta la Roma in vantaggio al Sant’Elia!

Cagliari Roma 0-1

Al 12’ Salah tenta l’imbucata, arriva al tiro ma la palla svirgola di poco fuori alla destra del portiere.

Al 15’ Padoin prova a riportare in pareggio la gara con una pericolosa conclusione dal limite, ma la difesa giallorossa si fa trovare pronta e riesce a deviare in angolo il pericolo.

Intanto Spalletti, scattato fuori dall’area tecnica, piuttosto furibondo, non è affatto soddisfatto dei suoi e riprende Salah chiedendogli di “giocare”.

Il Cagliari alza il baricentro, prova a fare pressing in area avversaria.

Al 21’ giallo all’indirizzo di Isla per proteste. Poi c’è un episodio dubbio in cui i rossoblù reclamavano un calcio di rigore per un contatto tra Strootman e Barella, ma per l’arbitro è tutto regolare.

Al 23’ ancora un’ammonizione per il Cagliari, Murru interviene fallosamente su Nainggolan.

Al 35’ arriva l’occasione per il Cagliari con Borriello che, approfittando di un errore di Salah, arriva in area e calcia di sinistro, ma Szczesny respinge di piedi. Siamo al 4° cartellino giallo per i rossoblù, tocca a Salomon per fallo su strootman.

Due occasioni per entrambe le squadre: Florenzi al 42’ fa partire un siluro che sorvola di poco la traversa; un minuto dopo, al 43’ clamoroso palo di Borriello: cross perfetto di Di Gennaro per l’ex giallorosso che si tuffa di testa indirizzando la palla nella porta, ma il legno nega la possibilità di pareggio poco prima del fischio dell’half-time.

Secondo Tempo

Nella ripresa entra direttamente Dzeko al posto di El Shaarawy, il tecnico non era soddisfatto della sua prestazione.

La prima azione giallorossa si conclude con uno splendido GOL di Strootman! Salah sulla destra crossa verso il centro per Dzeko, il bosniaco fa la sponda per Strootman che a pochi metri dalla porta insacca la palla in rete!

Cagliari Roma 0-2

Al 49′ Dzeko fallisce la sua prima occasione: servito da Salah, colpisce di prima intenzione ma la palla finisce miseramente fuori.

Al 56′ Borriello accorcia le distanze! Dopo la respinta di Szczesny su tiro di Sau, l’ex giallorosso arriva sulla palla e mette dentro a porta vuota.

Cagliari Roma 1-2

Al 63′ gran giocata di Padoin che dopo aver saltato Bruno Peres, prova la conclusione ma trova l’opposizione di Manolas. Poi è la volta di Salomon che tenta di riagganciare il risultato con un bel tiro di prima intenzione ma la palla supera di poco la traversa. Il Cagliari insiste, la Roma prova a riprendere il possesso palla.

Al 64′ seconda sostituzione per Spalletti: esce Perotti, è la volta di FAZIO.

al 65′ ancora una imprecisione di Dzeko non consente di mettere un punto di chiusura alla gara: il bosniaco, a distanza ravvicinata, ha una palla d’oro che calcia in rete ma Storari respinge di piedi. E’ la volta di Bruno Peres che al 70′ impegna Storari con un bel tiro da fuori area, palla bloccata.

Niccolò Giannetti sostituisce Padoin che esce tra gli applausi del pubblico. Buon attacco dei sardi che al 78′ sfiorano il pareggio con una palla messa dentro ma che viene annullata per fuorigioco.

Reazione della Roma al pericolo scampato: gran giocata di Dzeko che arriva ancora alla conclusione in area, e ancora una volta il portiere respinge di piedi!!!

al 79′ doppia sostituzione sulle 2 panchine: per la Roma, fuori Strootman per Paredes, per il Cagliari entra Deiola al posto di Barella.

All’88’ SAU beffa Szeczsny e trova il pareggio!!! Isla crossa in centro, Sau anticipa tutti e con una zuccata batte Szczesny!

Cagliari Roma 2-2

Finale effervescente con le 2 squadre che tentano disperatamente il gol della vittoria. Fallisce Dzeko su cross di De Rossi al 90′, non la spunta neanche Florenzi di testa nel recupero, al 93′, e la gara si chiude con la delusione di Spalletti per un pareggio che segnala un allarme non trascurabile.

 

IL TABELLINO

CAGLIARI (4-3-1-2) : Storari; Isla, Salomon, Bruno Alves, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Barella; Sau, Borriello.
A disp.: Rafael, Colombo, Capuano, Ceppitelli, Kranjic, Pisacane, Munari, Deiola, Giannetti.
Allenatore: Rastelli.

ROMA (4-3-3) : Szczesny; Florenzi, Manolas, Vermaelen, Bruno Peres; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah, Perotti, El Sharaawy.
A disp.: Alisson, Lobont, Fazio, Marchizza, Emerson, Seck, Paredes, Gerson, Dzeko. Sadiq, Iturbe, Ricci.
Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. 

Maria D’Auria

Serie C 2023-2024 Sorrento – Juve Stabia (1-2). Le foto dei protagonisti in campo

Le Vespe tornano alla vittoria dopo la sconfitta con il Foggia e si attestano a +9 sul Benevento sconfitto in casa. Le foto immortalano la giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare