Roma Samp 1-0|Obiettivo vittoria centrato, decide un gol di Dzeko

Edin Dzeko sblocca il risultato al 72’ portando i giallorossi alla vittoria. La Roma si...

LEGGI ANCHE

Edin Dzeko sblocca il risultato al 72’ portando i giallorossi alla vittoria. La Roma si conferma una squadra di carattere e conferma anche il terzo posto in classifica

Roma Sampd0ria 1-0|Obiettivo vittoria centrato, un gol di Dzeko decide la gara

di Maria D’Auria

Roma- Prima vittoria del 2021 dell’As Roma, obiettivo centrato. Gli uomini di Fonseca dominano contro la Sampdoria e guadagnano 3 punti preziosi. Il regista Edin Dzeko segna sul secondo palo dopo aver fallito un gol di testa, sblocca il risultato al 72’ portando la Roma alla vittoria e totalizzando 85 reti in giallorosso. Un finale combattuto con orgoglio dai blucerchiati che non riescono a trovare il gol del pareggio. Soddisfatto Fonseca per la prestazione dei suoi, la squadra appare ancora una volta compatta, aggressiva e determinata in una gara tutt’altro che scontata.

La gara

La prima frazione di gioco si conclude a reti bianchi. La Roma, tendenzialmente aggessiva nella prima mezz’ora, detta i ritmi di gioco ma fatica a decollare. La Sampdoria, chiusa nella propria metà campo, tenta di ripartire in contropiede. Gli inserimenti di Pellegrini e Mkhitaryan pere la Roma sono sempre decisivi, a tratti pericolosi. Azione degna di nota al 38’ dove si assiste ad una magia di Pellegrini in area, ma la conclusione viene intercettata dall’avversario. Un minuto prima, Pau Lopez respingeva un buon tiro di Candreva, da fuori area.

Nella ripresa l’impresa sembra diventare più ardua, complice la pioggia incessante che rende il campo più pesante. Ma la squadra di Fonseca non abbassa la guardia e continua a tenere in mano il gioco. Al 51’ grande occasione per i giallorossi: Dzeko, sfruttando un cross dalla sinistra di Bruno Peres, stacca sulla marcatura dei blucerchiati ma angola troppo la conclusione e la palla esce fuori di un soffio.

Al 62’ la Roma è vicinissima al vantaggio. Pellegrini batte una punizione dalla destra, Smalling si avventa sul pallone svettando su tutti e schiacciando in porta, ma trova la traversa.

Ancora un’occasione sprecata per Dzeko che, al 69’, a due passi dalla porta, tenta il gol di testa, ma la palla finisce addosso ad Audero. Il vantaggio è maturo ed è proprio Edin Dzeko a sbloccare il risultato 10 minuti dopo. Al 72’ cross di Karsdorp per il bosniaco che anticipa Colley e dall’interno dell’area di rigore piazza in rete il goal dell’1-0. Splendido il tocco di prima di destro, il bomber bosniaco riesce a fare delle vere prodezze, a riprova che le cose semplici non fanno per lui.

La Sampdoria cerca il gol del pareggio lottando con orgoglio fino alla fine, ma la gara si conclude con una meritata vittoria dei giallorossi.

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez 6; Mancini 6,5, Smalling 6,5, Ibanez 6,5; Karsdorp 7, Villar 6 (71’ Cristante 6), Veretout 6, Bruno Peres 6; Lo. Pellegrini 6,5 (82’ Perez sv), Mkhitaryan 6; Dzeko 7 (87’ Borja Mayoral sv).

Allenatore: Paulo Fonseca

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero 6,5; Yoshida 6,5 (81’ Leris sv), Tonelli 5,5, Colley 5,5, Augello 5,5; Candreva 6, Thorsby 6, Ekdal 6, Jankto 5,5; Verre 5 (63’ Damsgaard 6); Quagliarella 5,5 (80’ La Gumina sv).

Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Chiffi

Marcatori: 72’ Dzeko

Ammoniti: Smalling (R), Yoshida (S), Bruno Peres (R), Augello (S), Villar (R), Ekdal (S), Tonelli (S), Thorsby (S)

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare