Roma-Fiorentina| Di Francesco tra passato e presente. Probabili formazioni

di Maria D’Auria Roma- Reduce dalla sconfitta in Champions contro il Barcellona, la Roma torna in...

LEGGI ANCHE

Roma-Napoli (0-1): le pagelle

di Maria D’Auria

Roma- Reduce dalla sconfitta in Champions contro il Barcellona, la Roma torna in campionato contro la Fiorentina. La sfida, in programma all’Olimpico alle ore 18.00, è valida per la 31esima giornata di Serie A Tim.

Entrambe le squadre sono in cerca di punti. Obiettivo della Roma sarà conquistare punti per la qualificazione in Champions League. I giallorossi affronteranno una Fiorentina in splendida forma, reduce da 5 vittorie consecutive (l’ultima conseguita nel recupero di martedì con l’Udinese) e con l’obiettivo qualificazione Europa League.

Di Francesco, in conferenza stampa, volge ancora un pensiero alla gara disputata martedì scorso, al Camp Nou, contro il Barcellona.Non meritavamo quel passivo”. Ma il rammarico per un risultato iniquo non ferma la voglia di fare, e anche meglio: “Dobbiamo guardare avanti, dovremo preparare tutte le partite al meglio, con la consapevolezza che stiamo crescendo in mentalità ma che tutto ciò non basta ancora. Contro il Barcellona mi è piaciuto vedere la mia squadra corta, abbiamo sempre cercato di inibire il gioco di un avversario veramente forte. Quella scesa in campo al Camp Nou è stata una Roma che si è un po’ avvicinata alla mia idea, ma dopo un 4-1 di sicuro non possiamo essere soddisfatti. Ci sono state tante cose positive, ma anche tanti errori individuali, più che di reparto In ogni caso questa partita non deve creare contraccolpi psicologici, ma deve farci riflettere. Dobbiamo farne tesoro, non soltanto per il campionato, ma anche per il match di ritorno”.

In attesa della gara di ritorno contro il Barcellona, in programma all’Olimpico martedì 10 aprile, il tecnico abruzzese prova a concentrarsi sull’imminente match contro i viola. “Quella che viene ora è al momento la partita più importante. Poi quella successiva assume ancora importanza. Bisogna affrontare tutte le partite con orgoglio, grande determinazione e desiderio di andarsi a riprendere tutto ciò che si è lasciato per strada. Se giochiamo male tutti ci massacrano, quindi adesso si pensa alla Fiorentina, poi si penserà al Barcellona. La gara con i viola va affrontata con grande attenzione, sapendo anche che avremo a disposizione una quantità inferiore di energie nervose e sapendo allo stesso tempo che dobbiamo mantenere il terzo posto, in considerazione del fatto che dopo ci sarà lo scontro diretto con la Lazio”.

Patrik Schick tra i convocati. “Non è detto che giochi, ma anche se dovesse giocare non gli terrei troppo gli occhi addosso”, si affretta a precisare Di Francesco che chiede di non caricare di troppe responsabilità il giocatore ceco e di avere pazienza dal punto di vista della maturità: “Non bisogna essere frettolosi. Sappiamo che ha grandi mezzi, ma non sarebbe la prima volta che un giocatore non fosse immediatamente in grado di esprimersi…dobbiamo aspettare ancora”.

Karsdorp è ancora in fase di recupero mentre Jonathan Silva prosegue con gli allenamenti “…ma non per questo è detto che possa giocare dal primo minuto”, precisa Di Francesco. Out Under e Perotti, due pedine fondamentali per la squadra, ma recupera Nainggolan, tra i convocati di Difra. In campo dal primo minuto El Shaarawy e Defrel.

Pioli dovrà fare a meno dello squalificato Chiesa. In attacco il tecnico si affida all’unica punta, Simeone. A centrocampo ballottaggio tra Dabo e Cristoforo.

Di seguito le probabili formazioni.

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, El Shaarawy.

FIORENTINA (4-3-2-1): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Saponara, Eysseric; Simeone.

Copyright vivicentro common

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare