Quantcast

Banner Gori
Derby Roma Lazio 2019-2010
Roma - news Serie A

In attesa di Roma Lazio. Probabili formazioni e statitiche

Alle 18.00 scendono in campo Roma e Lazio per l’attesissimo derby della Capitale. Diamo uno sguardo alle probabili formazioni e alle statistiche di uno dei derby più sentiti dal pubblico di serie A

Alle 18.00 Roma e Lazio all’Olimpico, big match valido per la seconda giornata di ritorno di Serie A. Formazioni e curiosità in numeri

 di Maria D’Auria

Roma- Alle 18.00 scatta l’ora del big match della Capitale diretto dall’arbitro Calvarese.

Sold out all’Olimpico per la sfida della seconda giornata di ritorno del campionato che, per la storica rivalità tra Roma e Lazio, ha richiamato le tifoserie tra le più affezionate e le più appassionate di sempre.

La Roma, reduce dall’eliminazione dalla Coppa Italia (sconfitta per 3 a 1 dalla Juventus), cerca una vittoria che le consenta di mantenere il quarto posto in classifica, mentre la Lazio, reduce da 11 vittorie consecutive, cerca il record del dodicesimo successo di fila.

Nella conferenza stampa di ieri, Paulo Fonseca ha confermato di affidarsi al 4-2-3-1. Con una rosa ridotta all’osso dagli infortuni, le sue scelte sono quasi obbligate.

In porta è scontata la presenza di Pau Lopez. Dubbi su chi completerà il pacchetto difensivo. Spinazzola Kolarov sono i candidati principali per le due maglie da titolari. Altro ballottaggio è tra Florenzi e Santon, i prescelti completeranno il quartetto insieme a Mancini e Smalling. A centrocampo il forfait di Diawara preclude grandi stravolgimenti o sorprese, ci saranno infatti  Veretout e Cristante a dirigere la manovra. Pellegrini, nel ruolo di trequartista, Cengiz Ünder e Justin Kluivert, completeranno l’attacco  con l’undici iniziale Dzeko che tornerà in campo dal primo minuto dopo aver saltato la gara contro la Juventus per la squalifica in Coppa Italia.

In casa Lazio, Simone Inzaghi, recuperato Correa e Luis Alberto, si affiderà al solito schema, il 3-5-2, con Strakosha (pienamente recuperato) tra i pali, difeso dal terzetto formato da Luiz Felipe (che ha vinto il ballottaggio con Patric), Acerbi e Radu. A centrocampo Lazzari sulla destra e Lulic a sinistra; Milinkovic-Savic e Luis Alberto da interni e Leiva regista. In attacco ci saranno Correa e l’implacabile Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A con 23 reti realizzate. In panchina, disponibile Caicedo.

Ecco le probabili formazioni che scenderanno in campo alle 18.00.

Probabili Formazioni

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Florenzi; Cristante, Veretout; Ünder, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Serie A. Statistiche e curiosità del Derby tra Roma e Lazio

Il maggior numero di derby è stato vinto dalla Roma. In Serie A, ad oggi i derby di Roma sono stati 152. Di questi, 58 si sono conclusi con un pareggi0, 55 sono stati vinti dai giallorossi e 39 dai biancocelesti.

Nello specifico, su tutti i derby Roma-Lazio giocati, ossia 76, la Roma ne ha vinti 30 e la Lazio 14, mentre i pareggi sono stati 32. Più equilibrati sono i risultati delle restanti 76 partite Lazio-Roma: questi derby sono stati vinti 25 volte dai giallorossi e 25 volte dai biancocelesti, mentre i pareggi sono stati 26.

Nella stagione che sta per concludersi i risultati della stracittadina di Roma sono stati equilibrati: gli ultimi derby tra Roma e Lazio, infatti, hanno visto trionfare i giallorossi nel girone di andata e i biancocelesti in quello di ritorno.

Su 152 derby della capitale nella massima serie, la Roma ha segnato 191 gol e la Lazio 148.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat