Europa Leage, vigilia di Roma-Gent

Vigilia di Roma-Gent, in programma all’Olimpico, domani sera alle 21.00. Le dichiarazioni di Fonseca e...

LEGGI ANCHE

Vigilia di Roma-Gent, in programma all’Olimpico, domani sera alle 21.00. Le dichiarazioni di Fonseca e le probabili formazioni

Vigilia di Roma-Gent, in programma all’Olimpico, domani sera alle 21.00. Le dichiarazioni di Fonseca e le probabili formazioni

di Maria D’Auria

Roma- Vigilia di Roma-Gent, gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, in programma all’Olimpico, domani sera alle 21.00.

Giallorossi alla ricerca di una vittoria scaccia crisi: fallito l’obiettivo del quarto posto in classifica a seguito della sconfitta contro l’Atalanta nello scontro diretto, i punti di distacco sono ora sei. Reduce da tre sconfitte consecutive, la gara di domani sera potrebbe servire, in caso di vittoria, a ridare fiducia alla squadra. Paulo Fonseca, in conferenza stampa, si esprime sull’ultima sconfitta subita in campionato lo scorso 15 febbraio, per 2 a 1 in trasferta contro l’Atalanta. “La squadra non ha sbagliato la strategia, ma ha sbagliate sulle palle inattive. Non ricordo di nessuna squadra che ha giocato con l’Atalanta senza concedere nulla. Difensivamente non abbiamo fatto male. L’allenatore che pensa di poter giocare un calcio corto contro l’Atalanta sbaglia. Offensivamente è una partita diversa. A Bologna invece non c’era tranquillità tattica”.

Con lo sguardo alla gara di Europa League contro i belgi del Gent, Fonseca ha dichiarato di essere preoccupato solo di ciò che bisogna fare per vincere la partita. “Abbiamo avuto una buona settimana di lavoro anche se giocheremo contro una squadra forte”. L’atteggiamento è comunque positivo: “Ci sono segnali che la mia squadra possa fare bene”, ha affermato l’allenatore.

Il modulo che metterà in campo Fonseca potrebbe essere il classico 4-2-3-1 con Kluivert, Pellegrini e Carles Perez a supporto di Dzeko e i rientri in mezzo al campo di Veretout e Cristante. Fuori Bruno Peres, domani non potrà giocare. In difesa potremmo ritrovare Kolarov titolare insieme a Spinazzola. “Possiamo giocare con tre difensori, ma dipende dalla partita”, dichiara sibillino Paulo Fonseca, infatti non esclude che qualche partita possa giocarla con tre centrali: “Non è un problema per me, ma non lo so per domani. Vediamo”. Incerta anche la ripresa di Diawara che due giorni fa ha iniziato ad allenarsi, dopo l’allenamento stava bene ma bisogna monitorare l’andamento del calciatore nei prossimi giorni.

I problemi emersi fino ad oggi, per l’allenatore, sono riconducibili ad una scarsa concentrazione della squadra e mancanza di fiduciosa. “Qualsiasi cosa sbagliamo può portare al goal degli avversari ora. Oggi abbiamo lavorato su questa situazione, come facciamo sempre”.

I precedenti tra Roma Gent. I due club si sono già affrontati in passato, in occasione del terzo turno di qualificazione dell’Europa League 2009/10 dove la Roma ottenne una bella vittoria sia all’Olimpico (3-1)  che in trasferta (7-1).

Arrivato al quinto posto nello scorso campionato belga e secondo nella coppa nazionale, il Gent si è qualificato in Europa League per la quinta stagione consecutiva. Nel girone è rimasto imbattuto arrivando davanti ai tedeschi del Wolfsburg. Nel campionato belga è secondo in classifica con nove punti di distacco dal Club Brugge e ha vinto cinque delle ultime sei partite, restando finora imbattuto in questo 2020.

Probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante; Carles Perez, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.

GENT (4-3-1-2): Kaminski; Lustig, Plastum, Ngadeu Ngadjui, Mohammadi; Odjidja-Ofoe, Owusu, Kums; Bezos; Niangbo, David.

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare