Cagliari-Roma|Probabili formazioni e curiosità in numeri

Allo stadio Sardegna Arena, Cagliari Roma nel posticipo domenicale. Probabili formazioni e curiosità in numeri...

LEGGI ANCHE

Roma-Napoli (0-1): le pagelle

Allo stadio Sardegna Arena, Cagliari Roma nel posticipo domenicale. Probabili formazioni e curiosità in numeri

di Maria D’Auria

Roma- Archiviato il sogno Champions dopo l’eliminazione di mercoledì scorso, la Roma prova a concentrarsi sul campionato con una nuova linfa. La spettacolare vittoria contro il Liverpool, sebbene inutile ai fini del passaggio alla finale, ha rigenerato la squadra che è risultata più compatta, determinata e motivata. Domani sera, alle 20.45, affronterà il Cagliari al Sardegna Arena nella gara valida per la 36esima giornata di Serie A Tim. Ad arbitrare il match nel posticipo serale, sarà l’arbitro Marco Di Bello. Il fischietto di Brindisi sarà assistito da Lo Cicero e La Rocca, quarto uomo Chiffi. Al VAR Tagliavento, Tegoni all’AVAR.

I rossoblù, a tre lunghezze dalla zona retrocessione, sono alla ricerca di punti preziosi in chiave salvezza mentre la Roma, ferma a 70 punti in condivisione con la Lazio, proverà a blindare il terzo posto per garantirsi l’accesso diretto alla prossima Champions.

Diego Luis Lòpez dovrà fare a meno di Romagna e Pisacane, che non hanno ancora recuperato, e degli squalificati Cigarini e Castan. In pole position c’è Andreolli che dovrebbe sostituire il brasiliano in difesa mentre a centrocampo la scelta sarà tra Barella e Padoin. In attacco ci sarà Pavoletti e al suo fianco,  Sau oppure Farias.

Di Francesco, che farà a meno dello squalificato Juan Jesus, schiererà una difesa a quattro con Bruno Peres, Manolas, Fazio e Kolarov. A centrocampo difficile il recupero di Strootman, mentre Gonalons dovrebbe rilevare De Rossi; le mezzali saranno Pellegrini e Nainggolan. Spazio al tridente UnderDzekoEl Shaarawy. Tornerà quindi titolare il turco mentre Schick partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ionita, Barella, Padoin, Lykogiannis; Sau, Pavoletti.

Allenatore: Lopez

Squalificati: Cigarini, Castan, Joao Pedro

Indisponibili: Pisacane, Miangue, Ceter, Romagna

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Lo. Pellegrini; El Shaarawy, Dzeko, Under.

Allenatore: Di Francesco

Squalificati: Juan Jesus

Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Perotti, Strootman

Curiosità in numeri

La Roma è imbattuta da 7 incontri di Serie A contro il Cagliari (5V, 2N), parziale in cui i giallorossi hanno tenuto 4 volte la porta inviolata.

Il Cagliari non batte la Roma in una gara casalinga di Serie A da febbraio 2012 (4-2): da allora 3 vittorie giallorosse (una a tavolino) e il pareggio dello scorso campionato.

La Roma ha segnato almeno 2 gol in otto delle ultime 10 trasferte contro il Cagliari in Serie A (incluso lo 0-3 a tavolino del settembre 2012).

Il Cagliari ha vinto solo 1 volta nelle ultime 7 partite di campionato, parziale in cui ha perso in ben 5 occasioni (1N).

La Roma ha vinto le ultime 3 gare di Serie A, segnando 9 reti totali: i giallorossi non ottengono 4 successi consecutivi in campionato da novembre.

La Roma ha subito 9 dei suoi 28 gol in questo campionato nel quarto d’ora finale di gioco, il 32%, un record in percentuale nella Serie A in corso.

Anche contro la Samp il Cagliari ha subito gol nel quarto d’ora iniziale di match: sono 10 i gol incassati dai sardi in quella frazione di gioco, nessuno ha fatto peggio in questa Serie A.

Patrik Schick ha segnato 6 dei suoi 13 gol in Serie A nel mese di aprile, inclusi i 2 con la maglia della Roma: a maggio non ha mai trovato il gol nel massimo campionato.

L’ex Nainggolan ha fornito 9 assist in questo campionato, almeno 4 più che in qualsiasi altra stagione in A: il belga ha effettuato 6 passaggi vincenti da inizio febbraio ad oggi in campionato, nessuno ha fatto meglio.

Leonardo Pavoletti, che è andato a segno nell’unica gara interna giocata contro la Roma in Serie A (Genoa-Roma 2-3 del maggio 2016), ha segnato 5 degli ultimi 9 gol del Cagliari in Serie A.

(Dati da: Eurosport.it)

Copyright vivicentro

Tele Meloni: Il Controllo Politico sulla Rai e la Lotta dei Giornalisti per l’Indipendenza

Il governo attuale sta influenzando la Rai, trasformandola in strumento politico e scatenando la reazione dei giornalisti per l'indipendenza
Pubblicita

Ti potrebbe interessare