Il derby capitolino tra curiosità e numeri

L’attesissimo match tra numeri e curiosità, il fascino del derby capitolino Roma- Tra 24 ore...

LEGGI ANCHE

L’attesissimo match tra numeri e curiosità, il fascino del derby capitolino

Roma- Tra 24 ore andrà in scena l’attesissimo match tra Roma e Lazio: l’Olimpico ha registrato il sold out per il derby in programma domani pomeriggio alle ore 18.00.

Nessuno spazio libero, dunque, in Curva Sud e in Tribuna Monte Mario -secondo quanto riferito dal club giallorosso -mentre restano disponibili pochissimi tagliandi di Tribuna Tevere. Tornano così all’Olimpico i grandi numeri da stadio, numeri che solo il derby capitolino poteva far registrare: è il fascino di un match senza tempo che richiama “in patria” la propria tifoseria, entusiasma gli animi, riscalda i cuori dei sostenitori e fa tornare agli antichi albori uno stadio sempre più contestato e svuotato.

L’ambita vittoria. Nella gara di domani non c’è in palio una “semplice” vittoria, ma molto di più. Entrambe le squadre hanno una gara da recuperare, mentre in classifica un solo punto le separa: la Roma è a 27 (ed è quinta), la Lazio a 28 (quarta);  i giallorossi sono a -5 punti dal Napoli capolista mentre i biancocelesti a -4. Insomma, in una prospettiva di alta classifica, occorre giocarsi il tutto per tutto per avvicinarsi assennatamente o spudoratamente a quella vetta.

I numeri. La Roma è reduce da una striscia di cinque vittorie consecutive. Dopo il ko casalingo contro il Napoli, ha totalizzato sei risultati utili: 1 pareggio e 5 vittorie con zero gol subiti.

Contro Torino, Crotone, Bologna, Chelsea e Fiorentina i giallorossi hanno segnato 10 gol e ne hanno incassati 2 (dalla Fiorentina). La sconfitta più eclatante è stata quella contro l’Inter all’Olimpico dove la porta giallorossa è stata violata per ben tre volte (Roma Inter 1-3).

Curiosità

-La Roma non pareggia in campionato da 17 giornate nelle quali ha collezionato 14 vittorie e 3 sconfitte.

-Fino ad oggi, in Serie A, si sono giocati 146 derby capitolini, con 57 pareggi,  52 vittorie della Roma37 vittorie della Lazio.

-Il derby capitolino è la sfida di serie A nella quale si sono visti più cartellini rossi, 32 in totale.

-Negli ultimi sei derby disputati, tre sono finiti a reti bianche, in due di questi è stata la Lazio a non segnare.

-Tre degli ultimi cinque derby sono stati vinti dalla squadra “ospite”, due volte la Roma nelle due sfide giocate nel 2016 e una la Lazio nell’ultimo precedente dello scorso aprile.

-Da sette derby consecutivi non si vede un pareggio, sono arrivate cinque vittorie della Roma e due della Lazio. Di quelle biancocelesti solo una, il 3-1 dello scorso 30 aprile, è stata giocata in campionato.

Di Maria D’Auria

copyright-vivicentro

Juve Stabia: Petrazzuolo, Tarantino, La Penna hanno bissato la B

Juve Stabia, prima della cena sociale, ai nostri microfoni le dichiarazioni dello staff tecnico.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare