Pescara – Empoli 0 – 4: (S)profondo biancazzurro

Un Pescara troppo brutto per essere vero, rimedia una pesante e inaspettata sconfitta in casa....

LEGGI ANCHE

Un Pescara troppo brutto per essere vero, rimedia una pesante e inaspettata sconfitta in casa. Allo stadio Adriatico finisce 4– 0 per l’Empoli, al quale basta solo il primo tempo per avere ragione di un Pescara confuso e mai in partita. Pensare che i toscani, nelle precedenti 11 gare disputate in campionato, avevano segnato appena 2 reti. Oggi, in una sola gara, ne hanno siglate 4. 3 nel primo tempo. Per il Pescara è notte fonda, mentre per l’Empoli arriva un po’ di ossigeno, che rianima la graduatoria dei toscani.

LA CRONACA DEL MATCH

Il lunch match della serie A, valido per la 12esima giornata, prevede la sfida – salvezza tra il Pescara e l’Empoli, con entrambe le compagini appaiate al terzultimo posto in classifica, a quota 7 punti. Gli abruzzesi sono alla ricerca della loro prima vittoria sul campo, che permetterebbe al Delfino di staccare i toscani, i quali, inoltre, hanno grossi problemi in fase di realizzazione: appena 2, infatti, sono le reti all’attivo per gli empolesi.

Per “esorcizzare” l’astinenza dal goal, che dura oramai da oltre 750 minuti, il tecnico Martusciello si affida al modulo 4 – 3 – 1 – 2, con il trequartista Saponara alle spalle del tandem formato da “Big Mac” Maccarone e Pucciarelli. Risponde Oddo con il suo classico 4 – 3 – 2 – 1: la coppia Benali – Caprari tra la linee con Manaj unica punta. Arbitra Orsato di Schio, in pomeriggio nuvoloso ma abbastanza tiepido, e, soprattutto, ventoso.

Inizio di gara dai ritmi abbastanzi blandi, ma con i toscani che vanno in vantaggio al 13′ al primo affondo, grazie a Maccarone, che rompe un digiuno empolese che durava 754′. Il tiro di Big Mac non sembrava essere irresistibile, dal momento che era piuttosto centrale. Il Pescara prova subito a reagire allo svantaggio, e in 2 occasioni va vicino alla rete del pari. Prima al 18′ con Caprari che timbra la traversa, e, poi, con un miracoloso salvataggio sulla linea da parte di Pasqual. Ma sono i toscani a trovare la rete del raddoppio con Pucciarelli al 23′, con un tiro secco da dentro l’area. Pescara tramortito.

Al 30′ discesa dalla sinistra di Maccarone, che crossa alla perfezione per l’accorrente Saponara, che da ottima posizione spara alle stelle.

Al 36′ conclusione di Caprari, abbastanza fiacca: nessun problema per Skorupski. Al 40′ Manaj a tu per tu con Skorupski, si fa respingere il tiro in corner. Al 44′ arriva il tris dell’Empoli, griffato Big Mac Maccarone, dopo un’ottima combinazione con Pucciarelli. Il primo tempo finisce con il risultato di Pescara – Empoli 0 – 3, e tra gli impietosi fischi del pubblico abruzzese.

Inizia il secondo tempo, e Verre al 54′ impegna Skorupski, che si salva ancora. L’Empoli, con il risultato in ghiacchio, si limita a controllare la gara, mentre il Pescara è all’assalto totale. Al 63′ il neo-entrato Pepe ci prova con una punizione che finisce di poco alta sulla traversa. Al 68′ Saponara da ottima posizione in area sfiora il poker toscano.

Dal 75′ il Pescara rimane in dieci: Fornasier accusa un problema muscolare, deve lasciare il campo, ma Oddo non può sostituirlo, dal momento che ha già affettuato i cambi. All’80’ pericoloso contropiede dell’Empoli, con Krunic che sfiora il 4 – 0. il poker empolese arriva all’89’ con Saponara. Il risultato finale è Pescara – Empoli 0 – 4. Animi accesi in campo al fischio finale, ma tutto rientra presto nei ranghi.

PESCARA 4 – 3 – 2 – 1: Bizzarri, Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi, Memushaj, Aquilani (dal 46′ Biraghi), Verre, Benali (dal 56′ Pepe), Caprari, Manaj (dal 70′ Pettinari). All. M. Oddo.

EMPOLI 4 – 3 – 1 – 2: Skorupski, Veseli, Cosic, Costa, Pasqual, Krunic, Dioussè, Croce, Saponara, Maccarone (dal 67′ Gilardino), Pucciarelli (dall’81’ Marilungo). All. G. Martusciello.

ARBITRO: Orsato di Schio

RETI: 13′ Maccarone, 23′ Pucciarelli, 45′ Maccarone, 89′ Saponara

AMMONITI: Krunic, Caprari, Fornasier

CHRISTIAN BARISANI

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare