Tuffi, Rio 2016: REGINE NELL’OLIMPO! Cagnotto e Dallapè argento nel sincro!

La maledizione è interrotta! Italia a medaglia olimpica nei tuffi, Tania Cagnotto e Dallapè Francesca...

LEGGI ANCHE

La maledizione è interrotta! Italia a medaglia olimpica nei tuffi, Tania Cagnotto e Dallapè Francesca argento nel sincro 3 metri a Rio 2016. L’oro è della Cina (Shi Tingmao-Wu Minxia, al quarto sigillo consecutivo ai Giochi, un record) con 345.60 punti, l’attesa Australia di Maddison Keeney e Annabella Smith sbaglia molto ma è bronzo (299.19) davanti a un Canada (Jennifer Abel-Pamela Ware) ancor più impreciso, ma in mezzo ci sono le azzurre che si prendono il secondo posto al primo tuffo e non lo mollano più. Con 313.83 punti le lacrime di delusione di Londra 2012 diventano di gioia al Maria Lenk Aquatic Center.

102 punti per gli obbligatori di Cagnotto e Dallapè, i migliori alle spalle delle asiatiche che con 108 si mettono già l’oro al collo. Intanto la piscina scoperta miete le prime vittime e Australia e Canada, dopo due rotazioni, hanno già oltre dieci lunghezze da recuperare dall’Italia. Troppe. Perché l’avvitamento sbagliato quattro anni fa questa volta regala 71.10 punti, il triplo e mezzo avanti carpiato da coefficiente 3.1 ne porta 66.30 (il “peggiore” della gara, con un ingresso leggermente fuori sincro) e il doppio e mezzo ritornato carpiato conclusivo suggella tutto a quota 74.40.

In mezzo tante imprecisioni da parte delle altre coppie, la costanza dell’Italia oro europeo da 8 anni di fila viene invece premiata. Non è una gara memorabile per il punteggio, ma lo è invece per il risultato. Dietro alla Cina ci sono Cagnotto e Dallapè, alle Olimpiadi. Il coronamento di un’immensa carriera.

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva /  francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: DeepBlueMedia/comunicato Len

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare