Scherma, Olimpiadi Rio 2016: DANIELE GAROZZO IMPERATORE DEL FIORETTO! Campione olimpico, Rio si tinge d’azzurro!

Ci sono voluti 20 anni, ma il fioretto olimpico torna a tingersi d’azzurro Daniele Garozzo...

LEGGI ANCHE

Ci sono voluti 20 anni, ma il fioretto olimpico torna a tingersi d’azzurro Daniele Garozzo conquista la medaglia d’oro, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio dopo il successo di Alessandro Puccini nel 1996 ad Atlanta. Si tratta del secondo oro consecutivo conquistato dalla nostra spedizione alle Olimpiadi di Rio 2016, il numero 201 (49esimo della scherma), arrivato pochi minuti dopo quello conquistato da Fabio Basile nel Judo.

Una vittoria incredibile quella di Garozzo, arrivata al termine di un cammino eccezionale per il siciliano, che ha mostrato un’autorita impressionante oggi in pedana. Dall’assalto dei sedecesimi non c’è stato scampo per nessun avversario e anche in finale il numero uno del mondo, l’americano Alexander Massialas si è dovuto inchinare alla forza dell’azzurro.

Massialas ha allungato subito sul 3-1, ma Garozzo è stato bravissimo a recuperare subito e portarsi avanti sul 4-3. Il siciliano è salito fino al 7-4, ma lo statunitense è riuscito a recuperare, pareggiando (7-7). Da quel momento, però, Daniele è stato inarrestabile mettendo a segno sette stoccate consecutive. Avanti 14-7 un pizzico di paura e di tensione c’è stata, anche perchè nella mente è tornata la rimonta subita da Avola nei quarti proprio contro Massialas. Questa volta però il miracolo all’americano non è riuscito perchè Garozzo ha trovato quell’ultima stoccata del 15-11, che gli ha regalato la medaglia d’oro.

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva / andrea.ziglio@oasport.it

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare