Olimpiadi Rio 2016, Ritmica: L’Italia vola in Finale! Domani si lotta per le medaglie.

L’Italia si è qualificata alla Finale a squadre di ginnastica ritmica e domani pomeriggio (ore...

LEGGI ANCHE

L’Italia si è qualificata alla Finale a squadre di ginnastica ritmica e domani pomeriggio (ore 16.00 italiane) andrà a caccia delle medaglie dopo il bronzo di Londra 2012.

Le Farfalle non hanno deluso le aspettative della vigilia e si piazzano al quarto posto nel turno eliminatorio (35.349), vicinissime alle posizioni di vertice. Le squadra di coach Emanuela Maccarani, quasi completamente rivoluzionata rispetto a quattro anni fa, hanno incantato con i loro due eserciziche spiccano per difficoltà ed emozioni offerte: 17.516 con i cinque nastri e 17.833 con i 3 cerchi e 6 clavette. Possono fare decisamente meglio ma gli assi verranno calati quando conterà veramente.

Al comando c’è a sorpresa la Spagna (35.749: 17.783 con i nastri e 17.966 con l’esercizio misto) che ha saputo approfittare al meglio degli errori della super favorita Russia. Le Campionesse Olimpiche in carica, infatti, sono incappate in una sbavatura con i cerchi (17.233) e nonostante uno sbalorditivo 18.233 nel primo esercizio sono dietro di due decimi rispetto alle iberiche (35.516), uniche nella storia capaci di soffiare il titolo a cinque cerchi alla superpotenza dell’Est (successe ad Atlanta 1996). Terzo posto per la Bielorussia (35.433).

Tra ventiquattro ore, nell’ultimo giorno di gare alle Olimpiadi di Rio 2016, saranno ben sette le formazioni che potranno ambire al podio. Alle spalle di Marta Pagnini e compagne, infatti, troviamo un incredibile e inatteso Giappone (35.419), Israele (34.883) e la Bulgaria (34.182). L’unica senza ambizioni sarà l’Ucraina (33.816).


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva

Sorrento: Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Grazie agli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle. Presenzia la celebrazione Vincenzo De Luca
Pubblicita

Ti potrebbe interessare