Olimpiadi Rio 2016, Pallanuoto: il Settebello sconfitto! Si giocherà il bronzo con il Montenegro

Un’Italia praticamente mai in partita nei primi 16′ dice addio al sogno di ripetere l’impresa...

LEGGI ANCHE

Un’Italia praticamente mai in partita nei primi 16′ dice addio al sogno di ripetere l’impresa compiuta quattro anni fa a Londra: questa volta non riesce il miracolo al Settebello, che al Maria Lenk di Rio viene sconfitto per 10-8 nella semifinale olimpica con la Serbia. Partita durissima sin dal fischio d’inizio: l’Italia soffre tantissimo l’avvio bruciante dei campioni del mondo e d’Europa in carica e subisce addirittura un parziale di 6-0, poi esce alla distanza ma, contro una squadra di questo calibro, è praticamente impossibile recuperare un distacco simile. Resta ora la finale per la medaglia di bronzo, che il Settebello andrà a giocarsi sabato nel pomeriggio italiano con il Montenegro. Non è finito dunque il torneo: vincere sarebbe comunque un grande successo che farebbe ripartire la squadra con una marcia in più verso il prossimo quadriennio.

Come detto, partenza ad handicap per Tempesti e compagni. Prlainovic porta in vantaggio i serbi con l’uomo in più, poi è un episodio a far spegnere la luce in casa azzurra: Figlioli segna, ma l’arbitro non lascia continuare il gioco ed assegna un’espulsione alla Serbia, annullando un gol regolare all’italo-australiano. Da lì c’è solo una squadra in acqua: strapotere tecnico e fisico da parte di Filipovic e compagni che a due minuti dalla sirena di metà gara si portano sul 6-0. Gli azzurri si sbloccano con Gallo e provano a riavvicinarsi con la rete di Velotto, chiudendo il parziale sul 6-2. Ci sono le buone intenzioni alla ripresa di gioco, ma purtroppo mancano cinismo e fortuna, fattori fondamentali quando si sta provando ad attuare una rimonta. In tutto questo la Serbia vola e si ritrova sul 7-2 ad 8′ dal termine. Il cuore azzurro nel periodo conclusivo (a segno due volte Presciutti ed una Velotto, Gallo, Figlioli e Bodegas) non basta, se non solo per evitare una figura che sarebbe stata eccessivamente brutta ed immeritata.

Italia-Serbia 8-10

Italia: Tempesti , Di Fulvio , Gitto , Figlioli 1, Fondelli , Velotto 2, Nora , Gallo 2, C. Presciutti 2, Bodegas 1, Aicardi , N. Presciutti , Del Lungo . Coach. Alessandro Campagna

Serbia: G. Pjetlovic , Mandic 1, Gocic , Randelovic , Cuk , D. Pjetlovic 1, Nikic 2, Aleksic , Jaksic 1, Filipovic 2, Prlainovic 2, S. Mitrovic 1, B. Mitrovic . Coach. Dejan Savic

Arbitri: Stavridis (gre), Flahive (aus)

Note:
Parziali 0-3, 2-3, 0-1, 6-3
In porta nella Serbia il n 13 B. Mitrovic. Usciti per limite di falli Prlainovic e Randelovic nel terzo, Gitto e Aleksic nel quarto tempo. A 3’43” del secondo tempo Del Lungo prende il posto di Tempesti tra i pali azzurri. Ammoniti il tecnico dell’Italia Campagna per proteste nel secondo e il tecnico della Serbia Savic nel quarto tempo. Superiroità numeriche: Italia 4/15 e Serbia 6/11. Spettatori 5000 circa


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare