Olimpiadi Rio 2016, Pallanuoto – SETTEROSA : Argento stupendo, GRAZIE ragazze!

DI MARIO Tania ITA, PEDROSA Camila BRA Rio de Janeiro 09-08-2016 Maria Lenka Aquatics Center...

LEGGI ANCHE

DI MARIO Tania ITA, PEDROSA Camila BRA Rio de Janeiro 09-08-2016 Maria Lenka Aquatics Center Waterpolo Italy Brazil Women ITA – BRA Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto

Era difficile, se non impossibile, ma la nazionale italiana di pallanuoto femminile ha provato, ugualmente, a reggere l’onda d’urto degli Stati Uniti nella finale per l’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 ma la squadra americana si è dimostrata troppo forte. Per l’Italia una medaglia d’argento storica, con il Setterosa nuovamente sul podio a Cinque Cerchi 12 anni dopo l’oro di Atene 2004. 

L’inizio è un vero e proprio manifesta della forza statunitense: parziale di 4-1 nel primo quarto e approccio straordinario anche in difesa. Le azzurre hanno faticato, per tutta la partita, ad avvicinarsi all’area avversaria, venendo limitate per tanti possessi alla circolazione passiva e arretrante a metà vasca. Il Setterosa ha provato a reagire nel secondo parziale, limitando le avversarie in attacco e arrivando a tirare per il 5-3 di metà partita grazie alle reti di Federica Raricchi (due volte) e Roberta Bianconi.

Dopo l’intervallo lungo, le statunitensi sono tornate in vasca se possibile ancora più determinate per scavare il parziale decisivo per abbattere le speranze italiane di medaglie. Miglior marcatrice del match Kiley Neushul, con tre reti: l’Italia nel secondo tempo non è più riuscita a reagire e forse anche a causa di un rigore sbagliato ha perso il mordente necessario per sognare l’impresa. Il punteggio finale, di 12-5 è la dimostrazione di come gli Stati Uniti siano stati in grado di costruire una formazione praticamente imbattibile, al secondo oro consecutivo alle Olimpiadi dopo Londra 2012. 

Impossibile rimproverare qualcosa al Ct Fabio Conti e alle sue ragazze che hanno fatto tutto quanto in loro potere per conquistare la medaglia, sin dalla fase a gironi chiusa al primo posto proprio per evitare lo scontro con gli Stati Uniti fino alla finale per aumentare le proprie possibilità di medaglia.L’argento, che già alla vigilia sembrava essere l’obiettivo massimo, è un risultato importantissimo che assieme al bronzo al Mondiale di Kazan e il bronzo agli Europei di Budapest corona un’annata straordinaria, a sua volta arrivata a mettere il punto esclamativo ad un ciclo che ha visto la squadra e le atlete crescere sia dal punto di vista individuale che di squadra.

L’Italia, come già detto, è tornata sul podio 12 anni dopo Atene 2004: l’unica reduce di quel mitico Setterosa è il capitano Tania Di Mario, che a 37 anni ha condotto le più giovani compagne in questo cammino, prendendosi le proprie responsabilità anche in quella che dovrebbe l’ultima partita di una carriera straordinaria e chiusa con un tiro perfetto all’incrocio a fine partita.

Noi, al termine di questa cavalcata, ci sentiamo di ringraziare una squadra umile e capace di superare i propri limiti con la forza del collettivo in attacco e in difesa. Grazie Setterosa, grazie ragazze.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva – gianluca.santo@oasport.it

Twitter: @Santo_Gianluca

 

Serie C 2023-2024 Sorrento – Juve Stabia (1-2). Le foto dei protagonisti in campo

Le Vespe tornano alla vittoria dopo la sconfitta con il Foggia e si attestano a +9 sul Benevento sconfitto in casa. Le foto immortalano la giornata
Pubblicita

Ti potrebbe interessare