Olimpiadi Rio 2016: Messico vs Germania 2-2 Rimonta dei tedeschi a Salvador

Messico vs Germania: primo tempo noioso, secondo di tutt’altra fattura. Il Messico campione in carica e...

LEGGI ANCHE

Messico vs Germania: primo tempo noioso, secondo di tutt’altra fattura. Il Messico campione in carica e la Germania tra le contender per il podio pareggiano 2-2 nell’esordio a Rio 2016. E rispetto allo 0-0 del Brasile a Salvador c’è anche spettacolo, soprattutto nel finale.

PRIMO TEMPO – Dopo gli inni nazionali invertiti, un campo assai pesante condiziona lo sviluppo del gioco e sono i messicani ad adattarsi meglio al rettangolo di verde pesante. I pericoli per la porta tedesca arrivano dal trio Pizarro-Lozano-Peralta con quest’ultimo due volte al tiro sfiorando per poco la segnatura. Col passare dei minuti la Germania sale di tono sfondando soprattutto sulla fascia destra grazie alla catena di destra Toljan-Brandt. Tuttavia la vera occasione capita al 27′ sui piedi di Lozano imbeccato brillantemente da Peralta, sbagliando un rigore in movimento. Nel frattempo cambio tra le fila tedesche: Goretzka lascia il posto a Gnabry. Il neo entrato crea subito scompiglio nella retroguardia messicana ma non con la dovuta lucidità. Partita che scorre via al termine dei primi 45′ senza riservare altre emozioni.

SECONDO TEMPO – Ripresa a dir poco pirotecnica. A segno il Messico al 52′ con Peralta (4 gol a Londra 2012) su un corner battuto da Perez che pesca solo in area l’attaccante messicano. Risposta quasi immediata della Germania al 58′ con Gnabry che, dopo aver fallito una comoda opportunità, realizza con uno splendido tiro a giro di destro. Match che cresce di tono, con le squadre sempre più allungate: al 62′ arriva il raddoppio messicano firmato da Pizarro che ribadisce in rete il pallone colpito di testa da Bueno e stampatosi contro la traversa. Lo spettacolo, però, non è ancora finito e grazie ancora ad un’iniziativa del frizzante Gnabry, la Germania guadagna un angolo dal quale pareggia con un perentorio colpo di testa di Ginter al 78′. Questa quarta marcatura nella ripresa chiude di fatto l’incontro, davvero esaltante nel secondo tempo.

IL LIVE

Buonasera e benvenuti alla Diretta Live di Messico-Germania, primo match valevole per il gruppo C del torneo olimpico di calcio maschile. Una sfida di grande livello se andiamo ad analizzare la vittoria di Londra 2012 dei messicani e quello dei mondiali di categoria dei tedeschi. Pertanto, l’interesse dell’incontro vien da sé ed alimentato anche dal differente modo di intendere il calcio da parte delle due compagini: i centroamericani estrosi e tatticamente indisciplinati contro i germanici rigorosi come da tradizione. Ci attende pertanto un confronto equilibrato che, alla Itaipava Arena Fonte Nova di  Salvador, animerà a partire dalle ore 22:00 la nostra serata!

Buon Divertimento.

Finisce dunque un incontro spettacolare nel secondo tempo con quattro goal: 2 volte avanti i messicani con Peralta e Pizarro e 2 volte raggiunti con Gnabry e Ginter.

3′ di recupero

88′ Ultimo cambio per la Germania: esce dal campo Meyer ed entra Christiansen

87′ Improvvisa fiammata del Messico su un traversone di Torres, Bueno di testa ha mancato di poco la porta.

85′ E’ la Germania in questi ultimi minuti a prendere il sopravvento mentre il Messico gioca prettamente in contropiede.

83′ Ultimo cambio tra le fila messicane: esce Lozano ed in campo Guzman; Per la Germania esce Selke ed entra Petersen.

80′ Cambio nel Messico: fuori Pizarro ed in campo Cisneros

78′ GOLLL della Germania. Dall’angolo gran colpo di testa di Ginter e 2-2 a 12′ da termine

77′ Grandissima giocata di Gnabry che imbeccato sull’angolo, dribbla un paio di giocatori ed impegna il portiere messicano.

76′ Angolo per il Messico che non sortisce effetti ed i tedeschi provano a ripartire in contropiede ed è ora angolo per la Germania.

74′ Germania scopertissima, percussione sulla destra di Torres, cross e conclusione di Lozano deviata dal portiere Horn.

73′ Fuori Peralta e dentro Erick Aguirre.

70′ Attacca a pieno organico la Germania in cerca del pareggio senza, al momento, la dovuta lucidità.

69′ E’ sempre lui, Gnabry che puntando il proprio avversario sulla sinistra lo salta e tenta una conclusione di sinistro deviata dal portiere messicano. Corner che però non sortisce effetti.

67′ Squadre che si stanno allungando ed azioni che si fanno sempre più frenetiche da una parte all’altra.

65′ Punizione di Gnabry che mette in mezzo per Selke anticipato dalla difesa messicana. Dall’angolo conseguente i tedeschi non creano pericoli.

61′ GOOLL del Messico!! Cross dalla sinistra al centro di Lozano che trova di testa Bueno con pallone che colpisce la traversa ed è lestissimo Pizarro a ribadire in goal

57′ GOOLL della Germania. E’ Gnabry a pareggiare i conti imbeccato splendidamente da Sule e con un destro a rientrare realizza.

53′ Risponde la Germania con un cross a pelo d’erba  dalla sinistra al centro di Klostermann trovando Gnabry che spreca clamorosamente a pochi passi dalla porta.

52′ GOOOLLL di Peralta. Angolo di Perez per la testa di Peralta che insacca quasi indisturbato in area di rigore.

49′ Tra le fila tedesche si fa sempre vedere Gnabry non assistito però a dovere dai compagni.

47′ Bella giocata a centrocampo di Perez che innesca Lozano sulla destra che prova a mettere al centro un cross per Peralta ma il pallone è troppo lungo

Inizio la ripresa con la Germania in possesso di palla.

INIZIO SECONDO TEMPO

Termina un primo tempo senza troppi sussulti al di là della grande occasione di Lozano al 26′

2′ di recupero segnalati dal quarto uomo

43′ Contrasto di gioco tra Lozano e Selke col tedesco che si lamenta dell’intervento del messicano.

41′ Contropiede tedesco con Selke che tenta la percussione sulla fascia sinistra non essendo preciso al tiro.

38′ Messico che dà sempre l’impressione di poter essere più pericoloso in fase di ripartenza grazie al trio offensivo Pizarro, Peralta e Lozano.

36′ Tanti errori negli appoggi di entrambe le squadre anche per un terreno di gioco su cui non è facile giocare.

34′ Iniziativa di Granbry che crea il panico nella retroguardia messicana saltando un paio di uomini ma non trovando uomini liberi.

33′ Messico che sembra aver ritrovato il controllo del gioco.

32′ Ci prova lo stesso Perez con un destro a pelo d’erba beffardo senza però trovare la porta tedesca.

31′ Perez a terra per fallo di Lars Bender che deve stare attento perchè già ammonito. Calcio di punizione pericoloso anche per le condizioni del campo bagnato.

29′ Ci prova il neo entra Gnabry a rendersi pericoloso con un assist per l’inserimento di Meyer ma la palla è troppo lunga.

28′ Sostituzione tra le fila tedesche: Goretzka abbandona il campo ed entra Gnabry.

27′ Grandissima occasione per Lozano che imbeccato ottimamente da Peralta, calcia contro il portiere tedesco un rigore in movimento.

24′ Ammonizione per Lars Bender che si è immolato per fermare Lozano, lanciato in contropiede.

23′ Messico che non riesce più a ripartire per via dell’abile filtro del centrocampo teutonico.

22′ Ribattuta corta sulla punizione di Brandt e ci prova il terzino sinistro Klostermann senza però trovare la porta.

21′ Germania che sfonda soprattutto sulla destra grazie alla catena costituita da Toljan-Brandt. Calcio di punizione per i tedeschi.

17′ Tedeschi che ora sembrano aver preso in mano il pallino del gioco.

14′ Germania che risponde finalmente col migliore delle fila tedesche vale dire Meyer che con un servizio rasoterra taglia tutta l’area di rigore messicana senza trovare però gli attaccanti.

12′ E’ ancora Lozano a creare situazioni imbarazzanti per la retroguardia teutonica ma il messicano non trova la coordinazione per il tiro.

10′ Fallo di Sancedo su Goretzka e punizione dall’out destro calciata da Brandt la cui traiettoria non crea alcun problema al portiere Alfredo Talavera.

9′ Numero di Maier in mezzo a due giocatori del Messico e serpentina che gli frutta un calcio di punizione importante per far respirare la sua squadra.

7′ Messico che in questi primi minuti sembrano avere un passo diverso. In particolare Lozano e Peralta i più attivi.

6′ Ecco la prima occasione della partita ed è per il Messico con Lozano che con un tiro dalla distanza per poco non trova la via della rete.

4′ Ottima ripartenza tedesca orchestrata da Max Meyer che sulla fascia sinistra cerca di trovare la via della porta, contrastato però all’ultimo dalla difesa messicana.

3′ Gioco fermo per un colpo alla testa occorso al n.9 della Germania Selke che in un contrasto a centrocampo si è procurato una ferita al capo.

2′ Ci prova Rodolfo Pizarro con una bella iniziativa sulla fascia destra mettendo in mezzo un pallone interessante dall’out destro controllato però comodamente dal portiere Horn.

1′ Campo molto pesante per la pioggia che rende difficile per entrambe le squadre il controllo della sfera.

Calcio di inizio col Messico in possesso di palla

INIZIO PRIMO TEMPO

21:57: E’ il momento degli inni nazionali

21:56: Piove a Salvador e questo potrebbe incidere ulteriormente sulla prestazione degli uomini sul rettangolo verde.

21:55: Le due compagini scendono in campo

21:41: Amici di OA siamo pronti per la Diretta Live del confronto tra Messico e Germania. Eccovi le formazioni ufficiali:

Germania: Horn, Toljan, Klostermann, Ginter, Suele, S. Bender, Meyer, L. Bender, Selke, Goretzka, Brandt

Messico: Talavera, Abella, Montes, Perez, Torres, Pizarro, Lozano, Peralta, Bueno, Salcedo, Gutierrez

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche:trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Rai 2 (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58).

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva / giandomenico.tiseo@oasport.it  

Twitter: @Giandomatrix

Foto da: Twitter Fifa

Juve Stabia, i numeri della 33esima: Vespe secondo miglior attacco

Juve Stabia, continuano ad essere molto positivi i numeri della 33esima giornata di campionato delle Vespe: secondo migliore attacco
Pubblicita

Ti potrebbe interessare