Canottaggio 8 olimpico
Olimpiadi

Olimpiadi Rio 2016: Canottaggio, l’ otto azzurro eliminato nel recupero

Come previsto si ferma ai recuperi l’ otto italiano. Che il gap rispetto alle altre nazioni fosse troppo elevato da colmare per la ripescata ammiraglia azzurra lo si era capito sin dalle batterie. L’unica speranza per entrare in finale era fare la corsa su quella Polonia che ci tolse la qualificazione diretta a Lucerna per una manciata di centesimi.

Altri tempi, altri uomini (in quella barca c’era il bronzo del due senza Giovanni Abagnale), i polacchi si sono dimostrati più forti. Per Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Pierpaolo Frattini, Matteo Stefanini, Simone Venier, Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli e il timoniere Enrico D’Aniello la rassegna olimpica carioca termina con il settimo posto totale. Oltre ai polacchi, accedono alla finale Stati Uniti, Olanda e Nuova Zelanda.

Il recupero dell’otto (i primi quattro in finale):

1. USA 5.51.13, 2. Olanda 5.52.95, 3. Nuova Zelanda 5.56.94, 4. Polonia 5.59.22, 5.Italia (Emanuele Liuzzi, Fabio Infimo, Mario Paonessa, Pierpaolo Frattini, Matteo Stefanini, Simone Venier, Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli, Enrico D’Aniello-timoniere) 6.05.12

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva  –  francesco.drago@oasport.it

Foto Mimmo Perna

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania